stress test

STRESS TEST

Sei stressato? Ti senti più nervoso o agitato del solito e non capisci il motivo?

E’ di fondamentale importanza avere consapevolezza della propria situazione, focalizzarsi sulle proprie necessità e sul proprio stato d’animo. Lo stress non va sottovalutato, può causare o peggiorare numerose patologie. 

Conoscere il proprio livello di stress e maggiori informazioni a riguardo è il primo passo per prendere consapevolezza e affrontare il problema nel giusto modo. 

Sotto puoi trovare test e questionari gratuiti, di carattere orientativo e informativo (NON medico!), che ti possono aiutare a fare chiarezza e a valutare un cambiamento (in meglio) dello stile di vita.

Ogni scheda contiene: informazioni preliminari, ambito di utilizzo, test/questionario, informazioni sull’interpretazione dei risultati, suggerimenti pratici e i riferimenti bibliografici.

Scopri il tuo livello di stress

TEST
EVENTI STRESSANTI

Scopri quanto stress portano gli eventi della vita

TEST
STRESS PERCEPITO

Quanto ti senti
stressato?

QUESTIONARIO
SELF-CARE

Quanto ti
auto aiuti?

EQUILIBRIO VITA-LAVORO

Hai una vita
equilibrata?

MISURARE LO STRESS: ANALISI STRUMENTALI DELLE ALTERAZIONI FISIOLOGICHE

Negli ultimi anni, per rendere la valutazione del livello di stress il più oggettiva possibile, a livello medico e clinico, si è passati a studiare le alterazioni fisiologiche ad esso correlate.

Diverse possono essere le tecniche da utilizzare per la misurazione di queste alterazioni. Di seguito quelle maggiormente utilizzate: 

  • misurazione della pressione arteriosa sistolica e diastolica (sfigmomanometro o holter pressorio);
  • misurazione dei livelli ematici di cortisolo;
  • misurazione dei livelli ematici di ACTH e noradrenalina;
  • monitoraggio dell’attività cardiaca (frequenza cardiaca, elettrocardiogramma ECG, test ergometro massimale, HRV, etc.);
  • test dei radicali liberi e dello stress ossidativo (BAP test, d-ROM’s, 
  • micro-neurografia.

Per maggiori informazioni rivolgiti al tuo medico di fiducia. 

 

ATTENZIONE!

Le informazioni contenute in questo sito sono di carattere informativo, pertanto devono solamente essere usate a scopo didattico e NON per diagnosi su se stessi o su terzi, NON per scopi terapeutici, NON per automedicazione.

In NESSUN CASO le informazioni presenti in questo sito si sostituiscono al parere di un medico

Pertanto si esortano i lettori a rivolgersi IN OGNI CASO al proprio medico per avere dei pareri seri e professionali sul proprio stato di salute e sulle eventuali terapie da adottare.