fbpx

Quanto ti prendi cura di te stesso?

Fare il QUESTIONARIO DI AUTO-AIUTO è utile per concentrarti sulle tue necessità identificando le aree in cui necessiti di migliorare. 

stress-test-test-sullo-stress

PERCHE' E' UTILE

Il “questionario di auto-aiuto” è uno strumento progettato per consentire agli individui di esplorare e riflettere su vari aspetti della propria vita, benessere e sviluppo personale. Composto da domande mirate, il questionario guida l’utente attraverso una valutazione personale, stimolandolo a esaminare le proprie abitudini, pensieri e comportamenti in modo costruttivo. Questo strumento di autovalutazione fornisce un’opportunità per identificare obiettivi personali, aree di miglioramento e strategie di crescita. Il questionario di auto-aiuto può essere utilizzato come punto di partenza per promuovere la consapevolezza di sé, incoraggiare la riflessione personale e fornire un quadro utile per lo sviluppo di piani d’azione individualizzati. Grazie alla sua natura centrata sull’utente, questo strumento si presta bene a chi cerca un approccio pratico e motivante per il proprio percorso di auto-miglioramento.

Ti concentri sulle tue necessità

Identifica le aree in cui migliorare

Stimola il cambiamento positivo

Costruisci la vita che desideri

Migliora il tuo stile di vita

"Mens sana in corpore sano"

QUESTIONARIO AUTO-AIUTO

Impara ad aiutarti, la cura di se stessi è diversa dall’essere egoista!

questionario_auto-aiuto_self_care

L'autore

Tutti abbiamo i nostri bisogni e limiti: prendersi cura di se stessi (SELF-CARE o auto-aiuto) significa prestare attenzione a ciò di cui si ha bisogno per essere sani, felici e produttivi.

La cura di sé è diversa dall’essere egoista. Essere egoisti significa fare qualsiasi cosa tu voglia fare, senza considerare i pensieri, i sentimenti e i bisogni degli altri, anche se il tuo comportamento è per loro dannoso. La cura di sé sana è diversa.

“Se ti prendi cura di te stesso, avrai più risorse ed energie per avere cura delle altre persone, gestire responsabilità e impegni, goderti la vita di tutti i giorni. La cura di sé ti rende più forte, più sano e più felice!”

Ognuno ha modi diversi di prendersi cura di se stessi. Sei l’esperto di te stesso e saprai meglio come prenderti cura di te in modo sano e positivo. Il cambiamento è dato dall’Eustress, lo stress buono, quello che permette di vivere una vita appagante.

Cosa dicono i lettori

“Svolgere gli esercizi di questo semplice, ma potente questionario ha stimolato in me un desiderio di impegnarmi per un positivo cambiamento.”

Marta

“Ero totalmente sbilanciato e trascuravo le mie relazioni, difatti litigavo spesso. Gli esercizi che ho trovato hanno stimolato in me la voglia di dedicarmi al mio partner.”

Giorgio