gestione della rabbia.

COACHING ONLINE PER LA GESTIONE DELLA RABBIA

Impara a gestire la rabbia per evitare comportamenti distruttivi

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COSA E' LA RABBIA

La rabbia è un’emozione adattiva molto potente che può emergere quando ci sentiamo frustrati, feriti, umiliati, delusi, infastiditi o minacciati. La risposta alla rabbia non è diversa dalla risposta allo stress o al panico; l’adrenalina e altri ormoni dello stress attraversano il sistema quasi all’istante, la frequenza cardiaca accelera, la pressione sanguigna aumenta e la persona diventa pronta ad agire.

La rabbia è un’emozione umana normale che è secondaria a stress, ansia, depressione o qualche altra emozione primaria. La rabbia NON è un disturbo patologico e nemmeno una malattia mentale.

Secondo l’American Psychiatric Association, la rabbia è un problema di stile di vita.

Avere frequenti attacchi di collera può essere dannoso per la salute, soprattutto perchè aumenta drasticamente il rischio di malattie cardiache.

“ Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l’equilibrio per un attimo. "

QUANDO LA RABBIA DIVENTA UN PROBLEMA

Ti arrabbiarti di frequente? Hai spesso diverbi o litigi? Amici, parenti o colleghi ti hanno detto che devi calmarti? Reagisci spesso con violenza?

Ti capita di rompere delle cose, degenerare o aggredire verbalmente e fisicamente delle persone?

Hai comportamenti distruttivi? Hai scatti d’ira o comportamenti aggressivi? Quando perdi la pazienza diventi pericoloso o molesto?

In seguito al tuo comportamento provi vergogna e senso di colpa?

Pensi di avere rabbia inespressa, accumulata e repressa?

Ci sono 5 segni che indicano la rabbia come un problema serio nella vita di una persona. Quando la rabbia:

  • è troppo frequente;
  • è troppo intensa;
  • dura troppo a lungo;
  • porta all’aggressività;
  • distrugge le relazioni.

Se ti riconosci in alcune di queste situazioni, è opportuno valutare di cambiare il tuo comportamento, per evitare complicazioni, conseguenze e problemi di salute.

” E’ fondamentale che tu rifletta ora! “

Hai tecniche o metodi per ridurre i tuoi livelli di stress o gestire la rabbia?

Se continui ad avere attacchi di rabbia, che ti portano a scatti d’ira, quale effetto potrebbero avere sulla tua salute? E sulle tue relazioni?

Se, invece tu fossi più calmo e comunicassi meglio, quanto migliorerebbe la qualità della tua vita? Chi sono le persone che trarrebbero beneficio da questo tuo miglioramento? Quali risultati potresti ottenere se veicolassi la tua energia emotiva in modo costruttivo?

SINTOMI FISICI DELLA RABBIA

Serraggio della mascella: questo è un buon indicatore della presenza di un alto livello di rabbia. Per alcune persone può essere più lieve, serrano e digrignano i denti durante il sonno.

Mal di testa: la rabbia intensa può essere accompagnata da una maggiore pressione sanguigna e quindi da mal di testa. In questo modo influisce negativamente sulle capacità cognitive e relazionali.

Frequenza cardiaca aumentata e rapida: una reazione di rabbia è guidata fisiologicamente dall’amigdala, una piccola porzione di cervello a forma di mandorla. Quando l’amigdala inizia il rilascio di ormoni dello stress e di adrenalina, questo può aumentare la frequenza cardiaca e renderla irregolare, con importanti conseguenze sul sistema cardiocircolatorio.

Mal di stomaco: a causa del rapido cambiamento della chimica interna durante un episodio di rabbia, è frequente assistere a mal di stomaco e dolori addominali.

“ Tensione è chi pensi che dovresti essere. Pace è chi sei. "

SERVIZIO DI COACHING PER LA GESTIONE DELLA RABBIA

A CHI SI RIVOLGE

Questo percorso si rivolge a:

  • imprenditori di PMI, artigiani, commercianti;

  • liberi professionisti;

  • dipendenti aggressivi;

  • genitori.

RISULTATI E BENEFICI

  • maggior chiarezza mentale per essere orientato alle soluzioni;
  • accettare, riconoscere e non temere le emozioni per evitare che abbiano il controllo sulla tua vita;
  • evitare malessere, senso di colpa e vergogna;
  • migliori capacità comunicative;
  • relazioni interpersonali sane sul lavoro e nella vita privata;
  • saper usare le emozioni per avere più energia;
  • maggiore auto-controllo, auto-efficacia e motivazione;
  • abilità di assertività, empatia, perdono;
  • accelera i tuoi progressi fornendo maggiore attenzione e consapevolezza delle tue possibilità e opportunità. 

COMPOSIZIONE E MODALITA' DEL PERCORSO

Nel percorso sono compresi:

  • audit telefonico gratuito;
  • patto di coaching;
  • progettazione ed erogazione del percorso personalizzato;
  • valutazione abilità di gestione della rabbia ( iniziale e finale );
  • N. 6 sessioni dal vivo ( in videoconferenza ) della durata di 90 min. ( una ogni 15 gg. )
  • N. 6 sessioni telefoniche di 45/60 minuti ( una ogni 15 gg. – comprese, ma facoltative! )
  • schede formative, articoli, bibliografia suggerita, sviluppati dal coach e funzionali ad accelerare l’apprendimento;
  • esercitazioni, simulazioni, best practice utili.

RISERVATEZZA

Nel percorso di coaching ci sono conversazioni in cui vengono sollevate preoccupazioni personali e professionali complesse, spesso private.

Una parte fondamentale di questo processo implica la fiducia e l’assoluta certezza che la riservatezza sarà mantenuta ai massimi standard.

A riguardo, come Coach associato a ICF mi impegno a seguirne il codice etico

COSA E' IL COACHING PER LA GESTIONE DELLA RABBIA

E’ un percorso di coaching e formazione, privato e personalizzato, volto a:

1) INFORMARTI riguardo a cosa è la rabbia, segni e sintomi generali e specifici, cause e rimedi, principali teorie.

2) VALUTARE LA TUA SITUAZIONE per identificare convinzioni e credenze, i tuoi modelli di comportamento, mentalità e atteggiamenti che portano a comportamenti disfunzionali.

3) CAMBIARE PROSPETTIVA per vedere in modo diverso le situazioni che creano malessere.

4) DARTI LA GIUSTA CONSAPEVOLEZZA per prevenire la rabbia e per capire le cause specifiche di questa tua emozione. L’obiettivo è permetterti di affrontare i rapporti interpersonali e gli eventi della vita con maggiore calma, con un diverso modo di pensare, senza rischiare di cadere in comportamenti di cui poi ti penti.

5) FARE TUOI preziosi suggerimenti, best practices, risorse e strategie per migliorare il modo in cui affronti la tua rabbia.

6) ALLENARTI ad acquisire i principali strumenti e tecniche di gestione della rabbia.

Io faccio molte domande “potenti” e ciò ti consente di scoprire alcuni aspetti di te stesso e le soluzioni su come gestire il tuo temperamento.

Io fornisco vari strumenti, risorse e supporto continuo, ma spetta a te impegnarti e agire in modo nuovo e diverso, per ottenere risultati differenti.

Riguardo all’abilità di gestione della rabbia, ti verrà data una valutazione pre e post percorso, che aiuterà a determinare i punti di forza e di debolezza nella tua capacità di gestire e controllare la rabbia in modo efficace.

Il coaching sulla gestione della rabbia è un percorso che si basa su: fiducia, collaborazione, permesso reciproco, responsabilità, impegno, azione.

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PERCHE' TI POSSO AIUTARE

Sono un imprenditore e ho lavorato come manager d’industria per circa 20 anni, in Italia e all’estero con grandi responsabilità. Ora svolgo la libera professione. 

www.matteorocca.com

Ho sempre sostenuto livelli alti di stress e preoccupazioni, ho avuto problemi di salute a causa dello stress. Ho imparato tanto anche dai miei errori.

Sono un Life Coach associato alla ICF (International Coach Federation) e alla AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti), sono Licensed Advanced Master Practitioner of NLP.

Ho la laurea magistrale in Economia e Commercio e in Scienze Motorie, sono Personal Trainer FIF.

Sto studiando per specializzarmi anche in Health Coaching.

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