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Multitasking: significato e definizione del (presunto) super-lavoro

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INDICE

Multitasking: il significato è "svolgere diverse mansioni contemporaneamente o fare diverse cose nello stesso tempo". Sembra una soluzione, ma in realtà non lo è.

COSA SIGNIFICA MULTITASKING?

Multitasking è una parola inglese che significa: “ svolgere diverse mansioni contemporaneamente o fare diverse cose allo stesso tempo(Fonte: dizionario Garzanti).

Per quanto molti siano convinti estimatori di questa tecnica (anche quando si tratta di organizzazione domestica), che all’apparenza potrebbe in qualche modo la soluzione alla mole infinita di attività che dobbiamo portare a termine quotidianamente, convincendoci che possiamo preparare la cena mentre parliamo al telefono con un collega per accordarci su un progetto da consegnare e intanto mandiamo una mail, la realtà dei fatti è che: Non c’è niente di più sbagliato.

Per capire in maniera semplice cosa significa multitasking, potremmo dire: più cose fai, meno rendi.

La ricerca americana Executive Control of Cognitive Processes in Task Switching,  ha rivelato che il cervello umano non è adatto a processare più attività contemporaneamente.

A confermare questo, la University of Sussex ha condotto uno studio sulle risonanze magnetiche delle persone che hanno trascorso lunghi periodi di tempo su più dispositivi elettronici contemporaneamente per esempio guardando la tv ed inviando i messaggi con il cellulare dimostrando che anche queste semplici attività riducono la densità della corteccia anteriore cingolata, responsabile del nostro controllo cognitivo ed emotivo e rivelando una densità della materia grigia inferiore nel cervello.

In poche parole: più cose svolgiamo contemporaneamente e meno prestanti diventiamo a livello mentale ed emozionale.

Ulteriori ricerche sull’argomento condotte dall’University of Stanford hanno confermato che i multitasker hanno un’attenzione inferiore rispetto a quelli che preferiscono completare un’attività alla volta.

“ E’ stato uno dei miei mantra, concentrazione su una cosa e semplicità. ”

Steve Jobs
tipi di attenzione

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Vediamo insieme alcune strategie che si possono applicare, ora che abbiamo compreso la definizione di multitasking.

 

#1 Stabilisci le priorità e svolgi un’attività alla volta.

È ottima l’abitudine di fare quotidianamente una lista di cose da portare a termine. Ne abbiamo già parlato a proposito di questo argomento nell’articolo che trovi da questa parte. In questo modo non sfugge niente ed è possibile liberare la mente per concentrarsi sul “qui ed ora”.

Di solito si cerca di individuare 2/3 attività più urgenti e più importanti che devo assolutamente finire. Quando finisce un determinato compito basta che guardi la lista e subito si stabilisce un’altro compito a cui dedicarsi.

Man mano che si portano a termine le attività le depenno dalla mia lista, questo mi incoraggia ad andare avanti e a progredire nei miei compiti.

Personalmente, ho notato che se rimango focalizzato su una attività alla volta riesco a portarla a termine più facilmente senza distrazioni.

 

#2 Imparare a lavorare a blocchi

Chi di noi non conosce la sensazione deprimente di non saper bene cosa abbiamo fatto e di aver perso del tempo prezioso. Proprio per questo motivo ho imparato a lavorare a blocchi.

Una delle tecniche che utilizzo di solito, consiste nell’impostare un lasso di tempo di 25 minuti nel quale mi dedico all’attività senza nessuna interruzione, dopo di che mi concedo una piccola pausa di 5 minuti. In questo modo rimango concentrata e riesco a portare a termine più attività ed essere più produttiva.

Questa tecnica è conosciuta in tutto il mondo (soprattutto da chi conosce le insidie del multitasking e significato) come la Tecnica del Pomodoro.

il mito del multitasking

#3 Concediti le pause

Dopo esserci concentrati su un’attività abbiamo bisogno di prenderci una pausa per staccare un po’. Ma questo non vuol dire:

  • controllare i messaggi sullo smartphone;

  • scrollare il feed dei social come Facebook o Instagram;

  • pensare ad altri compiti da svolgere che al momento non ci interessano;

  • cominciare a rispondere alle mail.

Queste pause devono servire infatti per ottenere dei benefici, per fare qualcosa di salutare e per consentire alla mente di ricaricarsi.

Ad esempio, si possono usare le pause per preparare un caffè, una tisana, fare qualche piccolo esercizio di stretching o uscire all’esterno per prendere una bella boccata d’aria.

 

#4 Elimina le distrazioni

Per migliorare la mia concentrazione ho adottato una serie di accorgimenti che mi permettono di non distrarmi dal lavoro che sto svolgendo:

  • disabilitare tutte le notifiche sul cellulare;

  • abbassare la suoneria del cellulare;

  • usare il pc in modalità “schermo intero” e tenendo aperte solo le finestre che mi servono per svolgere un determinato lavoro;

  • stabilire i momenti nell’arco della giornata durante i quali mi prendo una pausa più lunga.

Tutte queste sono piccole accortezze che non necessitano di uno sforzo e che siamo disposti a fare una volta che abbiamo compreso cosa significa multitasking veramente.

Queste “strategie”, possono farci risparmiare tempo prezioso, migliorare la qualità del nostro lavoro e di conseguenza della nostra vita.

#5 Impara a gestire le urgenze

Spesso il nostro lavoro viene interrotto proprio mentre siamo concentrati su un compito importante, perdiamo il filo e non riusciamo a concludere quello che stavamo facendo. 

Uno studio americano ha rivelato che per ritornare al nostro lavoro dopo varie interruzioni impieghiamo in media durante una giornata 23 minuti.

Quindi come ci dobbiamo comportare quando all’improvviso arriva un’urgenza. Intanto dobbiamo porci la domanda: È un’attività urgente ed importante? e dopo aver valutato l’importanza possiamo:

  • risolverla subito;

  • scriverla nella lista di cose da fare.

E poi impariamo a dire di no altrimenti rischiamo di prendere troppi impegni che poi non saremmo in grado di gestire. Tra i contro nel significato di multitasking: non possiamo sempre accontentare tutti.

MULTITASKING SIGNIFICATO: ALLA RICERCA DELL’EQUILIBRIO

L’unica forma di difesa contro il disordine dato dal cosa significa multitasking, è tornare ad uno stile di vita più lento, meno prigioniero delle tecnologie e delle mille possibilità che ci offre il mondo, trovando cosi un nostro equilibrio interiore e scoprendo la qualità più che la quantità.

Avere tante azioni da dover portare a termine, (e quindi cascare nel vero significato di multitasking) causa stress e disagio con la situazione in cui ci troviamo

Ecco perché ho creato dei test e dei questionari che potrai utilizzare per riuscire ad orientarti meglio e per fare chiarezza e migliorare il tuo stile di vita. Li puoi trovare da questa parte!

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Informazioni sull' autore

Ciao, sono Matteo Rocca, Life Coach con circa 20 anni di esperienza.

Sono associato ICF International Coach Federation, la più grande associazione di Coach al mondo, con credenziale ACC (Accredited Certified Coach). Sono laureato in Economia e Commercio e in Scienze Motorie, e sono Personal Trainer FIF.

Da sempre appassionato di stress e di crescita personale, ora aiuto le persone ad eliminare lo stress mentale grazie a nuove tecniche, metodologie (con solide basi scientifiche). Per chi desidera organizzo percorsi di coaching personalizzati per combattere lo stress, gestire la rabbia ed equilibrare vita e lavoro.