fbpx

Baciarsi è antistress e rinforza le difese immunitarie (…e fa anche dimagrire!)

baciarsi-è-antistress-e-rafforza-il-sistema-immunitario

INDICE

Il bacio, che sia sulla guancia, sulla fronte o sulle labbra, è senza dubbio la massima e più sincera dimostrazione di affetto tra due individui. Non solo, è anche un potente antistress!

Con questo articolo vedrete sotto una nuova luce l’arte di baciarsi e, non vedrete l’ora di iniziare a farlo più spesso.

Secondo uno studio dell’Università di Zurigo basato su un esperimento effettuato su diverse coppie, è emerso dai campioni di saliva, che le il bacio abbassava i livelli di quello che è conosciuto come “l’ormone dello stress”: il cortisolo. A proposito di questa sostanza, ne abbiamo parlato nell’articolo dedicato allo stress da lavoro che puoi trovare qui di seguito. (link)

Il bacio però, non ha solo effetti come antistress. Vediamo di seguito cos’altro hanno riscontrato gli Studi Internazionali.

“Quando si bacia qualcuno, gran parte del cervello si attiva e succede soprattutto se si bacia la persona giusta. Abbiamo registrato dei cambiamenti anche nel momento in cui due persone si tengono la mano ma i risultati sono stati più rilevanti nel momento del bacio.”

Wendy Hill
Presidentessa e professoressa di neuroscienza presso Lafayette College di Easton, Pennsylvania
Tweet

BACIARSI E’ ANTISTRESS: PIU’ ALTRE QUATTRO RAGIONI PER FARLO PIU’ SPESSO

Potrebbe sorprendere alcuni scoprire che c’è una scienza che studia i baci.

Questa è la Filematologia, appunto: la scienza che studia le funzioni e tutti gli aspetti del bacio di coppia.

Ma vediamo ora quali benefici porta questo gesto che in molti sognano di vivere e che viene celebrata in tutti i film a tema rosa.

IL BACIO RIDUCE LO STRESS

Come già accennato pocanzi, il bacio è antistress perché riduce i livelli di cortisolo. Il meccanismo è rafforzato dal fatto che il contatto delle labbra stimola l’ossitocina, un ormone che riduce lo stress conosciuta anche come “l’ormone dell’amore”. I diversi studi hanno dimostrato durante il bacio che, mentre i livelli di ossitocina aumentano con il prolungarsi dell’azione, quelli di cortisolo (l’ormone dello stress) diminuiscono.

Questo fenomeno si è applicato sia negli uomini che nelle donne, divenendo un chiaro segnale di rilassamento.

GESTIONE DELLO STRESS Articoli correlati

IL BACIO RIDUCE LE STRESS E I PROBLEMI DI EMICRANIA

Se pensavate che il lavoro del bacio nella produzione di sostanze a noi positive fosse terminato, ecco dimostrato che il bacio rilascia altre sostanza: serotonina, dopamina ed endorfine le quali abbassano la sensibilità al dolore.

Grazie al bacio, si riescono a diminuire fastidi causati dal mal di testa il quale diventa più sopportabile, ma non solo, perché aiuta a diminuire il livello dei dolori mestruali.

Inoltre, secondo alcune ricerche durante un bacio nell’organismo vengono prodotte sostanze naturali dall’effetto narcotico 200 volte più intenso della morfina.

IL BACIO E’ UN OTTIMO ANTI-AGE

Durante il bacio, le labbra si sfiorano e il battito cardiaco aumenta: i livelli di cortisolo diminuiscono, e l’organismo è attraversato da una profonda scossa di benessere. Ma i benefici del bacio non sono solo a livello interno e chimico.

Baciarsi mette in moto ben 34 muscoli facciali a cui si aggiungono quelli del collo, delle spalle e della schiena. Viene coinvolto tutto il corpo dal momento che, quanto è più intenso il trasporto e profonda l’emozione, più sono i movimenti che bisogna effettuare. Questo porta ad avere un effetto lifting naturale.

Dunque baciare è antistress: tonifica, illumina e distende la pelle.

ll-tramonto-è-un-bacio-tra-il-mare-e-il-sole

IL BACIO FA BENE AL CUORE E ALLE DIFESE IMMUNITARIE

Baciare allena il cuore: le pulsazioni aumentano, viene pompato più sangue e grazie all’attività il muscolo si rafforza con effetti benefici per la circolazione.

Dunque baciare può migliorare i sintomi legati alle allergie di stagione, infatti fra le persone che si baciano sono stati riscontrati livelli più bassi della proteina IgE (glicoproteine coinvolte nella risposta immunitaria dell’organismo umano, in particolare contro i parassiti), durante uno studio sperimentale effettuato in Giappone.

Secondo lo scienziato inglese Colin Hendrie, lo scopo del bacio è proprio trasmettere i germi, in particolare il Cytomegalovirus che viene trasmesso dall’uomo alla donna per preservarne salute e futura prole.

Leggi come lo stress indebolisce il sistema immunitario

BACIARSI E’ ANTISTRESS E FA DIMAGRIRE

Attenzione: questo non vuol dire che potete abbandonare la palestra o smettere di andate a correre.

Baciando per la durata di un minuto a un’intensità elevata, si bruciano  ben sei calorie, che aumentano nel caso del bacio cosiddetto, alla francese.

Supponendo di decidere di dedicarsi ai baci per un’intera ora, si potrebbero bruciare fino a 360 calorie, il che non è affatto male per chi vuol perdere peso: è quasi l’equivalente di un piatto di pasta.

Dunque, con un bacio appassionato è possibile svolgere un ottimo allenamento aerobico che può valere all’incirca come una nuotata di dieci minuti.

BONUS. BACIARSI MIGLIORA LA GIORNATA

Ecco un bonus per essere arrivato fin qui di questa breve lista: anche in questo caso a confermare l’autorevolezza, abbiamo alla base un importante studio.

Infatti, una ricerca svolta in Germania ha dimostrato che il “bacio del buongiorno” aiuta a essere più efficienti sul lavoro, con effetti positivi per l’autostima.

Si bacia un partner, i propri bambini, una persona amica o i propri genitori: ci sono baci che significano passione, altri sono la dimostrazione di un bene assoluto, oppure vicinanza, empatia e amore.

il-potere-del-bacio-7-benefici-per-la-salute

DUNQUE IL BACIO E’ ANTISTRESS MA NON SOLO

Possiamo giungere alla conclusione che uno degli atti più belli e più antichi che la razza umana ha concepito, non ha solo effetti sulla nostra salute mentale (anche se è probabilmente in quel campo che apporta benefici evidenti), ma anche per il nostro fisico. A volte sono le cose più semplici quelle che risultano essere più efficaci per aiutarci a stare bene e a vivere meglio.

Viviamo in una società sempre in movimento ed in continuo mutamento che molto spesso non ci lascia lo spazio necessario da dedicare alla nostra salute e per combattere un disagio che sempre più colpisce le persone, portando molto spesso a conseguenze ben peggiori specialmente a causa del lavoro come già trattato in un altro articolo.

La maggior parte delle volte, le persone ritengono che in qualche modo troveranno una soluzione, che la situazione non è estremamente grave e che quindi non è necessario preoccuparsi del loro stato.

È per questo motivo che ho deciso di mettere a disposizione le mie competenze per tutti coloro che ritengono di trovarsi in una situazione difficile senza riuscire a trovare il modo di uscirne.

Normalmente, l’idea di doversi rivolgere ad un coach, lascia qualche dubbio. Cosa del tutto normale visti i luoghi comuni che molto spesso annebbiano quella che è in realtà la professione.

L’obiettivo, in ogni caso, è quello di riuscire a risolvere una situazione che, molto spesso, in solitaria difficilmente riusciamo ad affrontare.

Ecco che entra in gioco il coaching, il metodo migliore per la crescita personale e che ti consente di raggiungere risultati effettivi anziché in modalità “fai-da-te”.

D’altronde, è come se si chiedesse ad un personal trainer di aiutarti a raggiungere il miglior risultato fisico secondo i tuoi obiettivi.

Se la tua preoccupazione invece è quale potrebbe essere il costo, non preoccuparti.

La prima sessione sarà completamente gratuita e capiremo insieme:

  • quali sono le cause del tuo stress;

  • quali sono le opportunità di miglioramento;

  • come gestire i cambiamenti importanti;

  • dubbi e soluzioni dei quali non trovi risposta.

Dunque, se ti va di scoprire di più e valutare la possibilità di seguire una sessione di coaching gratuita, vai su questa pagina e non esitare a contattarmi. Sarà un vero piacere!

non si è mai troppo grandi per il bacio della buonanotte

La salute del nostro corpo è fondamentale per noi e per le persone che ci sono attorno e, per quanto il bacio è antistress, capita che sia necessario trovare il coraggio di dire che serve aiuto. In questo modo, potremo assaporare anche meglio il prossimo bacio!

Spero che questo articolo ti possa essere stato utile e se pensi possa essere utile per qualcuno, non esitare a condividerlo sui social.

E se ti va di approfondire gli argomenti, scrivimi a info@stresscoach.it o sulla mia pagina Facebook.

Buona vita!

VIDEO-CORSI CONSIGLIATI GESTIONE DELLO STRESS

Digita sul titolo o sul pulsante per acquistare il video-corso sul sito di riferimento

I MIGLIORI LIBRI SULLA GESTIONE DELLO STRESS

Digita sull’immagine per maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Categorie

Informazioni sull' autore

Ciao, sono Matteo Rocca, Life Coach con circa 20 anni di esperienza.

Sono associato ICF International Coach Federation, la più grande associazione di Coach al mondo, con credenziale ACC (Accredited Certified Coach). Sono laureato in Economia e Commercio e in Scienze Motorie, e sono Personal Trainer FIF.

Da sempre appassionato di stress e di crescita personale, ora aiuto le persone ad eliminare lo stress mentale grazie a nuove tecniche, metodologie (con solide basi scientifiche). Per chi desidera organizzo percorsi di coaching personalizzati per combattere lo stress, gestire la rabbia ed equilibrare vita e lavoro.