fbpx

Denti e stress

problemi alla bocca e stress

INDICE

I problemi alla bocca e ai denti spesso sono causati da stress cronico. In questo articolo scopri come evitare seri problemi di salute.

PROBLEMI ALLA BOCCA E STRESS: QUALE RELAZIONE SUSSISTE?

Perdere un dente non è mai un’esperienza piacevole. Le cause che conducono a questo evento possono essere molteplici, da un trauma esterno per un colpo subito o una botta accidentale, fino ai casi dove maggiormente sono interessati gli odontoiatri, come le carie trascurate per troppo tempo e le infiammazioni gengivali, che possono causare le cosiddette malattie parodontali, conosciute nel passato anche con il termine di piorrea.

Ma è possibile che queste condizioni si verifichino anche per colpa dello stress? (quindi per il protrarsi di particolari condizioni di natura psicologica).

E’ noto che lo stress può generare problematiche che vanno ad incidere negativamente non solo sulla mente, ma anche sul fisico (problemi cardiovascolari, cefalee, problematiche a stomaco ed intestino come casi di ulcera e colite, perdita dei capelli, perdita di peso. Sulle donne si sono riscontrate anche problematiche relative alla scarsa regolarità del ciclo mestruale).

IL RUOLO DEL CORTISOLO NELLA PERSISTENZA DI UNO STATO STRESSANTE

Il nostro organismo produce quello che viene comunemente definito “ormone dello stress”, ossia il cortisolo, un ormone steroideo secreto dalle ghiandole surrenali, la cui funzione è molto importante sotto vari aspetti, dal controllo dei livelli di zucchero nel sangue, al controllo della pressione arteriosa e dell’attività cardiaca, fino al controllo sulla produzione dei globuli rossi e bianchi.

Il cortisolo è molto importante, al punto che una sua carenza può generare una netta sensazione di affaticamento, oltre ad episodi di cefalea, nausea e diarrea, senza dimenticare anche la perdita dell’appetito, oltre a veri e propri stati di depressione.

Il problema, nel nostro caso, è quando il suo valore non si normalizza ed aumenta notevolmente per un periodo di tempo anche lungo. Questo è ciò che accade quando ci troviamo in un periodo particolarmente intenso e pieno di impegni.

Se questa situazione non accenna a normalizzarsi si rischia di entrare in una condizione di stress cronico, che comporta un abbassamento delle difese immunitarie, ed un indebolimento complessivo dell’organismo, che non è più in grado di combattere efficacemente le infezioni.

Il persistere di una condizione stressante, con conseguente indebolimento delle nostre difese, può portare a ripercussioni sullo stato di salute del cavo orale; si possono avere episodi di sanguinamento gengivale, ci possiamo accorgere di avere un’alitosi persistente, oltre ad iniziare ad avvertire con il tempo vari fastidi ai denti, magari all’inizio solo accennati, ma con il tempo sempre più importanti.

denti_e_stress

COME I NOSTRI COMPORTAMENTI POSSONO INCIDERE SULLA SALUTE DEI DENTI

Lo stress può portare a queste problematiche, ma dobbiamo ricordarci che l’indebolimento dei nostri denti ed i casi di infiammazione gengivale ed aumento della placca dentale, non derivano solo dall’aumento del cortisolo, ma anche dai nostri comportamenti!

Quando una persona affronta un periodo particolarmente stressante, inizia a prendersi meno cura di se stessa; il risultato è la diminuzione di una serie di piccole operazioni quotidiane che nel complesso garantiscono un buon livello di igiene orale (dallo spazzolamento dei denti, fino al passaggio del filo interdentale).

Se smettiamo di curare i nostri denti, a meno che non vi siano dei fattori genetici che ci proteggono in qualche modo, c’è l’alta possibilità che il nostro cavo orale possa ammalarsi, arrivando nei casi peggiori alla formazione delle cosiddette malattie parodontali, che possono portare alla perdita irrimediabile di uno o più denti (in quel caso solo una protesi mobile o il ripristino con la procedura a carico immediato può ripristinare la dentatura persa).

Lo stress agisce anche in comportamenti su cui noi spesso non abbiamo alcun controllo, perché si tratta di attività anomali ed inconsapevoli; è il caso del cosiddetto bruxismo, ossia l’atto di digrignare i denti e generato da una contrazione involontaria dei muscoli masticatori, che porta nel concreto ad uno sfregamento o serramento dei denti delle due arcate. Lo stress incide in maniera importante sull’aggravarsi del bruxismo, perché è quando siamo particolarmente stressati che rispondiamo con comportamenti involontari di questo tipo! Bisogna stare molto attenti e conoscere come si manifesta il bruxismo, perché se protratto nel tempo può portare a delle vere e proprie usure sulla superficie dentale, con il rischio anche di rotture o piccole fratture, che possono generare altre problematiche come cefalee e problematiche alla cervicale.

problemi-alla-bocca-e-stress

Quello che possiamo fare per prevenire queste problematiche è molto, ma solo se lo facciamo tempestivamente, prima di tutto con controlli periodici dal proprio odontoiatra di fiducia, utilissimi per verificare che la situazione sia effettivamente sotto controllo e non siano necessari dei trattamenti per risolvere le problematiche ai denti.

In seguito è importante anche attuare tutta una serie di cambiamenti atti a ridurre il nostro livello di stress, dedicando sicuramente più tempo alle cose che ci piace fare e ad attività rilassanti. Importantissima è anche l’attività fisica, che contribuisce notevolmente nell’abbassamento dei livelli di cortisolo. Prendersi cura di noi stessi deve venire prima di tutti gli impegni che caratterizzano la nostra vita, dobbiamo farlo per il nostro stato di salute, ma anche per scongiurare problematiche ai denti.

" Il dolore è l’agonia di un istante, l’indulgere nel dolore è l’errore di una vita. "

E tu? Quanto sei stressato? Scoprilo andando alla sezione Stress Test

Scarica il mio eBook Vivere senza stress nocivo

Scopri i miei servizi di coaching per eliminare le cause dello stress, equilibrare lavoro e vita privata e combattere la rabbia.

Se hai consigli o suggerimenti per migliorare ancora di più il valore dei contenuti che questo Blog dona ai lettori, scrivimi sarò ben felice di leggere il tuo feedback.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi approfondire altri argomenti, scrivimi a info@stresscoach.it o sulla mia pagina Facebook. Per me sarà un piacere approfondire gli argomenti che ti possono aiutare ad essere più produttivo e ridurre il tuo stress.

La scrittura di questo articolo ha richiesto un lavoro di molte ore, se ritieni che possa essere utile a qualcuno condividilo sui tuoi canali social.

I MIGLIORI LIBRI SULLA GESTIONE DELLO STRESS

Digita sull’immagine per maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Aiutami a migliorare i contenuti del Blog. Quanto hai trovato interessante l'articolo?

Esprimi il tuo Feedback. Se hai suggerimenti scrivimi a info@stresscoach.it

Grazie per il tuo Feedback!

Nessun Feddback finora. Sìì il primo

Mi spiace che questo articolo non ti si stato utile

Aiutami a migliorare i contenuti del Blog

Hai suggerimenti per migliorare il contenuto?

Categorie
Newsletter

IL MIO OBIETTIVO E':

IL MIO STRESS DERIVA DA:

INFORMAZIONI UTILI PER PROFESSIONI STRESSANTI

STRESS COACH TI AIUTA CON

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Informazioni sull' autore

Ciao, sono Matteo Rocca, imprenditore, autore ed Executive Business Coach ACC ICF con circa 20 anni di esperienza imprenditoriale e manageriale in Italia e all’estero. La mia esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con culture molto diverse, che hanno arricchito il mio bagaglio professionale e personale.

Da sempre appassionato di Coaching e crescita personale, ora aiuto imprenditori e manager a ottenere risultati grazie a nuovi strumenti, metodologie e competenze. Li supporto nella gestione di progetti d’innovazione e cambiamento, con percorsi di Coaching e Formazione, individuali e collettivi, per migliorare le prestazioni professionali.

STRESS COACH TI AIUTA CON

STRESS TEST

Scopri il tuo livello di stress​

EBOOK ANTISTRESS

"Vivere senza stress nocivo"

ARTICOLI DEL BLOG

Elimina le cause del tuo stress

COACHING ONLINE

Stress Management Coaching - elimina gli stressor

PRODOTTI ANTISTRESS

Gestisci lo stress per stare bene

MINDFULNESS

Ritrova calma e serenità

Scopri il tuo livello di stress

TEST
EVENTI STRESSANTI

Scopri quanto stress portano gli eventi della vita

TEST
STRESS PERCEPITO

Quanto ti senti
stressato?

QUESTIONARIO
SELF-CARE

Quanto ti
auto aiuti?

EQUILIBRIO
VITA-LAVORO

Hai una vita
equilibrata?

RIMANI AGGIORNATO

"Non basta gestire lo stress, è fondamentale eliminarne le cause".
Ricevi aggiornamenti e contenuti riservati.

× Come posso aiutarti?
Share via
Copy link