Fai i turni o lavori di notte? Come gestire lo stress dei turnisti

INDICE

Chi ha orari di lavoro irregolari oppure notturni rischia seriamente di soffrire di maggiori livelli di stress, che possono portare a disturbi psicofisici.
Se fai i turni o lavori di notte, qui trovi i utili suggerimenti per affrontare e gestire il tuo stress.

Il lavoro può essere stressante, il lavoro a turni o notturno può essere molto stressante. Come si può affrontare o gestire? Ecco come i lavoratori a turni possono affrontare e gestire il loro stress.

I LAVORO A TURNI E’ SEMPRE PIU’ DIFFUSO E MOLTO STRESSANTE

Con l’avanzamento della tecnologia, sempre più settori lavorano sulle 24 ore con turni lavorativi. Ospedali, pronti soccorsi, cliniche private, residenze sanitario assistenziali, grandi aziende produttrici, call center, supermarket, servizi pubblici essenziali, aeroporti, stazioni, autostrade, pubblica sicurezza, vigili del fuoco, ecc. In alcune situazioni, nei gruppi aziendali con aziende produttrici decentralizzate ed extra-continentali, si deve tener conto anche dei fusi orari.

Sebbene il lavoro a turni possa essere positivo per le imprese, può richiedere grandi fatiche ai lavoratori e alle loro famiglie. Se non si gestisce correttamente lo stress che deriva dalla continua modifica del ritmo sonno-veglia, può causare all’azienda più danni che benefici, a causa di incidenti, assenteismo per malattia e riduzione della produttività.

QUALI SONO LE CAUSE DELLO STRESS DEI TURNISTI?

Le principali cause dello stress dei turnisti sono:

  • Lavorare di notte: l’orologio biologico del corpo si ripristina intorno alle ore 3 o 4 di notte e se sei sveglio questo processo viene interrotto. L’esecuzione di compiti di routine diventa più difficile, i tempi di reazione vengono rallentati e la capacità di valutazione diminuita.

  • Errore nella pianificazione dei turni: per accontentare le esigenze di tutti, garantire le coperture necessarie o gli imprevisti, capitano spesso problemi di conflitto di rotazione, che generano riposi irregolari o disorganizzazione.

  • Carenza di sonno di qualità: cicli irregolari, interruzioni, difficoltà ad avere abitudini routinarie, uso di calmanti o incapacità di regolazione del tempo libero possono seriamente interferire con la quantità e la qualità del sonno indispensabile per ritrovare le energie.

  • Disidratazione: ritmi disordinati comportano solitamente mancata di attenzione alla necessità d’idratazione e ciò può provocare secchezza delle fauci, mal di testa, problemi di pressione sanguigna ecc.

  • Ambiente di lavoro: una scarsa illuminazione, un rumore di fondo monotono, la mancanza di un’attività stimolante o minori relazioni lavorative possono avere un effetto sedativo.

I SINTOMI DELLO STRESS NOCIVO DEI TURNISTI

I sintomi mentali sono:

  • maggiore irritabilità e malumore;

  • iper-sensibilità ed eccessiva reattività;

  • irrequietezza e nervosismo;

  • difficoltà a memorizzare;

  • mancanza di concentrazione;

  • calo di motivazione;

  • ansia e depressione.

I sintomi fisici sono:

  • sonnolenza;

  • perdita di energia;

  • abbassamento delle difese immunitarie;

  • disturbi del sonno;

  • disturbi gastrointestinali;

  • ipertensione;

  • aumento dell’abuso di sostanze: alcol, tabacco e caffeina;

  • ritenzione idrica;

  • disidratazione.

COME AFFRONTARE E GESTIRE LO STRESS DA LAVORO A TURNI

Strategie utili:

  • Comprendi i pericoli e le conseguenze del lavoro a turni. Il lavoro a turni deve essere uno stile di vita con sue regole, ritmi, pro e contro da considerare e da gestire.

  • Parti sempre dal tutelare il tuo riposo. E’ fondamentale impara a fare dei piccoli micro-sonni per distribuire il riposo lungo tutta la giornata. Dormire deve diventare una priorità per te, l’organizzazione dei suoi orari deve essere precisa e scrupolosa. Tutte le attività devono adattarsi agli orari di riposo, non il contrario.

  • Aiuta i colleghi e fatti aiutare. Collabora con loro per controllare i ritmi dei micro-sonni nei turni di notte e supportatevi a vicenda per tenervi vigili quando è necessario ed evitare i segnali di sonnolenza mentre lavorate.

  • Abituati a fare numerosi pasti leggeri durante tutte la giornata. Bevi molta acqua.

  • Fai delle brevi pause durante il turno.

  • Fai piccoli esercizi di stretching durante le pause durante il lavoro notturno per ridurre la sonnolenza durante il turno e favorire il sonno nel resto della giornata. Lo stretching aiuta a portare ossigeno al cervello.

  • Respira profondamente. Aiuta ad aumentare l’energia, poiché tendiamo a respirare molto superficialmente quando ci stanchiamo.

  • Aromaterapia: alcuni profumi come la menta piperita e gli agrumi sono noti per favorire la prontezza mentre la lavanda ha un effetto calmante.

  • Fai una doccia prima di iniziare il turno per favorire la prontezza dei riflessi.

  • Riduci o elimina l’uso di calmanti, alcol e caffeina e cerca altre strategie per promuovere lo stato di veglia e il sonno.

  • Fai prima i compiti importanti e pesanti, non lasciarli alla fine del tuo turno quando sei il più stanco.

  • Usa sapientemente occhiali da sole e tende per ridurre l’esposizione alla luce solare quando finisci il turno notturno. Se devi dormire durante il giorno, usa tende che oscurino completamente la stanza da letto.

  • Chiedi una rotazione in avanzamento dei turni (giorni – sere -notti – giorni -sere – …). Questa rotazione in avanti segue la rotazione del nostro orologio corporeo e pertanto la regolazione sarà più semplice.

  • Sfrutta i vantaggi del lavoro a turni come negozi non affollati, palestre e piscine tranquille, possibilità di partecipare ad eventi diurni, ecc.

  • Evita l’isolamento. L’interruzione delle relazioni, della vita familiare e sociale può comportare un isolamento sociale per il lavoratore a turni e con il passare del tempo, incontrare altre persone può essere una sfida particolarmente difficile. E’ la mancanza di energia e la fatica che impediscono a molti lavoratori a turni di coltivare la volontà di avere una vita sociale.

" Il tempo non va misurato in ore e minuti, ma in trasformazioni. "

SPUNTI DI RIFLESSIONE

Quante ore dormi regolarmente?

Durante quale turno la tua organizzazione della settimana peggiora?

Cosa ti stressa maggiormente nel lavorare con turnazioni mobili?

 

AZIONE AZIONE AZIONE

Stabilisci orari precisi, tassativi, obbligati per andare a letto e svegliarsi (per i 3 turni).

Fissa in agenda gli orari migliori per fare attività fisica (per i 3 turni).

Organizza in anticipo le attività per il tempo libero con amici, colleghi e familiari.

Buona vita!

 

E tu? Quanto sei stressato? Scoprilo andando alla sezione Stress Test

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Informazioni sull' autore

Ciao, sono Matteo Rocca, imprenditore, autore ed Executive Business Coach ACC ICF con circa 20 anni di esperienza imprenditoriale e manageriale in Italia e all’estero. La mia esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con culture molto diverse, che hanno arricchito il mio bagaglio professionale e personale.

Da sempre appassionato di Coaching e crescita personale, ora aiuto imprenditori e manager a ottenere risultati grazie a nuovi strumenti, metodologie e competenze. Li supporto nella gestione di progetti d’innovazione e cambiamento, con percorsi di Coaching e Formazione, individuali e collettivi, per migliorare le prestazioni professionali.

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