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La perdita di una persona cara crea uno stato di shock fisico ed emotivo ed è uno degli eventi più dolorosi e stressanti della vita.
E' necessario affrontare nel giusto modo la perdita di una persona cara per riprendersi, guardare avanti, credere nel futuro e ritrovare benessere.

La ricerca mostra che la maggior parte delle persone può riprendersi da perdita con il passare del tempo se ha supporto relazionale e abitudini sane.

LA PERDITA E’ UNA PARTE NATURALE DELLA NOSTRA VITA

Affrontare la perdita di una persona cara o di un amico può essere una delle sfide più difficili che molti di noi affrontano. Quando perdiamo un coniuge, un fratello o un genitore, il nostro dolore può essere particolarmente intenso. La perdita è considerata una parte naturale della vita, però possiamo essere afflitti da shock e confusione e ciò può portare a periodi prolungati di tristezza o depressione. La tristezza in genere diminuisce d’intensità col passare del tempo.

Ognuno reagisce diversamente alla morte e impiega meccanismi di gestione del dolore e metabolizzazione personali.

E’ FONDAMENTALE AVERE SUPPORTO SOCIALE E ABITUDINI SANE

Recenti ricerche hanno mostrato che la maggior parte delle persone può riprendersi dalla perdita da sola, col passare del tempo, se ha supporto sociale e abitudini sane. Non esiste un periodo di tempo “normale” di sofferenza, potrebbero essere necessari mesi per superare la perdita della persona amata.

Se il tuo rapporto con il defunto è stato difficile, questo aggiungerà anche un’altra dimensione al processo di lutto. Potrebbe essere necessario del tempo in più e delle profonde riflessioni prima di poter guardare indietro alla relazione e adattarsi alla perdita.

Gli esseri umani sono naturalmente resistenti, ma alcune persone potrebbero lottare con il loro dolore per periodi di tempo più lunghi e sentirsi incapaci di svolgere attività quotidiane. In questi casi potrebbe essere utile l’aiuto di un counselor, di un coach o di uno psicologo.

Le fasi della elaborazione del lutto

STRATEGIE UTILI PER ELABORARE IL LUTTO

Affrontare la perdita di una persona cara richiede tempo, ma la ricerca ci dice che può anche essere l’occasione per una profonda riflessione con l’obiettivo di rinnovare il senso della propria vita e definire una direzione.

Le persone in lutto possono trovare utile utilizzare alcune delle seguenti strategie per aiutarle a elaborare la perdita.

  • Parla della morte della persona amata con amici o colleghi per aiutarti a capire cosa è successo e ricordare il tuo familiare o amico. L’evitamento e il rifiuto possono portare all’isolamento e interromperanno il processo di ripresa.
  • Accetta i tuoi sentimenti. Potresti provare una vasta gamma di emozioni, tristezza, rabbia o persino stanchezza. Tutti questi sentimenti sono normali ed è importante riconoscere quando ti senti in questo modo. Se ti senti bloccato o sopraffatto da queste emozioni, può essere utile parlare con un professionista che può aiutarti ad affrontare i tuoi sentimenti e trovare modi per tornare in pista.
  • Abbi cura di te e della tua famiglia. Mangiare cibi sani, fare esercizio fisico e dormire molto può aiutare la tua salute fisica ed emotiva. Il processo di lutto può mettere a dura prova il tuo corpo. Assicurati di condividere questa strategia con i tuoi cari così che anche loro prendano buone e abitudini per mantenersi in buona salute in questo periodo.
  • Aiuta gli altri a gestire la perdita. Trascorrere del tempo con i propri cari può aiutare tutti a gestire la perdita in minor tempo. Che si tratti di condividere storie o ascoltare la musica preferita della persona amata, questi piccoli sforzi possono fare una grande differenza per alcuni. Aiutare gli altri ha l’ulteriore vantaggio di farti sentire meglio.
  • Ricorda e celebra la vita dei tuoi cari. Gli anniversari di una persona cara perduta possono essere un momento difficile per amici e parenti, ma può anche essere un momento per ricordare e onorare il loro ricordo.

" Quando muore qualcuno, agli altri spetta di vivere anche per lui "

UN COACH TI PUO’ AIUTARE

I coach sono addestrati per aiutare le persone a gestire meglio le emozioni e le paure a paura associate alla morte di una persona cara. Se hai bisogno di aiuto per affrontare il tuo dolore o gestire una perdita, consulta un professionista. Un Coach può aiutare le persone a costruire la propria capacità di recupero e sviluppare strategie per superare la tristezza.

BIBLIOGRAFIA – LETTURE CONSIGLIATE

 

Longo G., BENESSERE EMOTIVO: Come superare ansia, stress e depressione, 2019

Kabat-Zinn J., Vivere momento per momento, Ed. TEA 2019

Lemke B., Ikigai: Il metodo giapponese. Trovare il senso della vita per essere felici, Ed. Giunti 2017

SPUNTI DI RIFLESSIONE

Che emozioni provi nel pensare di perdere una persona a te cara?

Quali sono le persone vicine a te con cui puoi parlare di una perdita.

Cosa puoi fare per aiutare gli altri a superare una perdita?

 

AZIONE AZIONE AZIONE

Scrivi i tuoi pensieri riguardo alle tue paure.

Condividi i tuoi pensieri e dai supporto a qualcuno a te vicino.

Qual è il miglior modo per onorare il ricordo di una persona scomparsa.

Buona vita!

 

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La scrittura di questo articolo ha richiesto un lavoro di molte ore, se ritieni che possa essere utile a qualcuno condividilo sui tuoi canali social.

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Informazioni sull' autore

Ciao, sono Matteo Rocca, imprenditore, autore ed Executive Coach con circa 20 anni di esperienza imprenditoriale e manageriale in italia e all’estero. La mia esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con culture molto diverse, che hanno arricchito il mio bagaglio professionale e personale. 

Da sempre appassionato di Coaching e crescita personale, ora aiuto imprenditori e manager a ottenere risultati grazie a nuovi strumenti, metodologie e competenze. Li supporto nella gestione di progetti d’innovazione e cambiamento, con percorsi di Coaching e Formazione, individuali e collettivi, per migliorare le prestazioni professionali.

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