fbpx

I migliori libri di crescita personale (aggiornato 2021)

libri-di-crescita-personale
Bibliografia suggerita per la crescita personale

INDICE

In questa pagina trovi una selezione dei migliori libri per la crescita personale. Se vuoi intraprendere un percorso di auto-miglioramento puoi iniziare da alcuni di queste letture.

LIBRI DI CRESCITA PERSONALE

Quali sono i migliori libri di crescita personale? Sono davvero utili? 

Vai avanti nella lettura dell’articolo per scoprire la mia selezione, quelli che per me hanno fatto la differenza nel percorso di miglioramento continuo.

All’inizio del dicembre 1966, durante il mio primo anno all’Università della California di Berkeley, nella mia vita si verificò una straordinaria serie di eventi. Cominciò tutto alle tre e venti di un mattino, quando inciampai per la prima volta in Socrate a una stazione di servizio aperta tutta la notte… Quell’incontro casuale e le avventure che seguirono erano destinati a trasformare la mia vita’. Così esordisce Dan Millman descrivendo il suo primo incontro con Socrate (nome scelto dall’autore stesso in riferimento all’antico filosofo), l’uomo che gli avrebbe cambiato la vita.

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Scopri come trasformare la tua vita! Puoi cambiare qualsiasi aspetto della tua vita, devi solo svegliarti prima delle 8. Esiste un segreto che ti permetterà di trasformare qualsiasi aspetto della tua vita molto più velocemente di quanto tu possa immaginare. Lasciati insegnare la maniera corretta di svegliarti al mattino, perché può cambiare in modo miracoloso la tua giornata. Scopri The Miracle Morning, un metodo efficace, ormai utilizzato da migliaia di persone in tutto il mondo, che rappresenta probabilmente l’approccio più semplice che si possa adottare per arrivare a vivere la vita che si è sempre desiderata.

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Adesso, nel presente, i problemi non esistono perché scopriamo che siamo perfetti e integri. Un viaggio stimolante e straordinario alla scoperta del potere di adesso, per scoprire che possiamo trovare la via d’uscita al dolore lasciandoci andare al presente, senza più restare ancorati al passato o proiettati verso le preoccupazioni sul futuro. Per intraprendere il viaggio ne “Il Potere di Adesso” abbiamo bisogno di lasciare da parte la nostra mente ed il falso sé che questa ha creato: l’ego.

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Il grande bestseller con annotazioni ed esempi moderni che provano l’attualità e la validità della filosofia dell’autorealizzazione per chi vuole avere successo.
Il classico di Napoleon Hill, venduto nel mondo in oltre 60 milioni di copie, presenta il testo completo dell’edizione originale, con tutti i casi riportati da Napoleon Hill e attualizza ogni capitolo rispetto alla situazione odierna.
Un libro che non si limiterà a modificare le vostre idee, ma modificherà letteralmente il vostro modo di pensare.

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Di fronte al destino e agli ostacoli che mettono a repentaglio la nostra felicità, viene spontaneo credere che l’unica reazione sensata sia quella di convivere serenamente con i propri fallimenti. Caterve di libri e guru di ogni sorta hanno teorizzato l’accettazione passiva dei propri mali, dimenticando che rimuovere i propri desideri non fa che aumentare il livello di frustrazione di ciascun individuo. Anthony Robbins insegna a proiettarsi nella giusta dimensione mentale per realizzare le proprie aspirazioni, lasciando da parte la paura di sbagliare. Un libro a cui fare riferimento ogni volta che la vita presenta una nuova sfida così da affrontarla con coraggio ed energia per migliorare la qualità della propria vita.

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Le parole che Carnegie suggerisce non sono divagazioni teoriche di un esperto in relazioni interpersonali, né capitoli di un altisonante trattato di psicologia: semplicemente sono consigli che hanno un immediato utilizzo pratico sul lavoro, in casa, negli affari e nei rapporti sociali in genere. In uno stile colloquiale e piacevole Carnegie dà una soluzione ai problemi di tutti i giorni che nessuna scuola prepara ad affrontare.

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Sai che il pensiero positivo funziona ma non sai come metterlo in pratica? Ti senti triste? Abbattuto? Gli altri ti sembrano tutti felici? Ti sembra che tutto vada storto e la sfortuna ti perseguiti?
Impara a conoscere l’arte del pensare positivo. Impara le strategie, e cambia totalmente la tua vita dandole un’impronta del tutto nuova! Finalmente saprai come usare il pensiero positivo e quali sono i suoi benefici! Scoprirai un mondo nuovo!Potrai in ogni situazione riuscire a mantenere la serenità, affrontare ogni cosa nella maniera più giusta, analizzando e facendo tutte le mosse migliori. Noterai con pochi e semplici consigli il pensiero positivo ti migliorerà l’autostima, la salute e ti porterà tanta fortuna!

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Non sei destinato né programmato geneticamente a essere ciò che sei per tutta la vita. Infatti è nata una nuova scienza che restituisce all’individuo il potere di creare la realtà che desidera vivere. Nel suo libro, il dottor Dispenza combina la fisica quantistica con la neuroscienza, la chimica del cervello, la biologia e la genetica per mostrarci cosa sia veramente possibile realizzare. Non solo ricevi le conoscenze necessarie per cambiare qualsiasi aspetto di te, ma ti vengono consegnati anche gli strumenti da applicare passo dopo passo per realizzare profondi cambiamenti nella tua esistenza. Una volta che hai cambiato l’abitudine di essere te stesso e hai cambiato veramente il tuo modo di pensare, la tua vita non è più la stessa!

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Perché una richiesta formulata in un certo modo viene respinta, mentre una richiesta identica, presentata in maniera leggermente diversa, ottiene il risultato voluto? Cialdini, segnando una vera e propria svolta nella psicologia sociale contemporanea, ha scoperto che alla base delle migliaia di tattiche usate quotidianamente dai persuasori ci sono sei schemi fondamentali: in questo libro ne rivela tutti i meccanismi di funzionamento. 

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

La maggior parte delle scelte che compiamo ogni giorno non sono frutto di riflessioni consapevoli bensì di abitudini. E benché, singolarmente, non abbiano grande significato, nel loro complesso le abitudini influenzano enormemente la nostra salute, il nostro lavoro, la nostra situazione economica e la nostra felicità. Da secoli gli uomini studiano le abitudini, ma è solo negli ultimi anni che la neurologia, la psicologia, la sociologia e gli esperti di marketing hanno realmente iniziato a capire in che modo funzionano. Questo libro indaga la formazione delle abitudini sia a livello individuale sia collettivo, nelle aziende e nelle istituzioni. La buona notizia è che le abitudini non sono un destino: si possono ignorare, cambiare, sostituire o… mantenere.

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Si tratta del risultato di una vita di pratica clinica e di ricerche. Il libro dimostra l’importanza della stima di sé per la nostra salute psicologica, i successi personali, la felicità e le relazioni positive. Branden definisce i sei pilastri dell’autostima, quali il vivere consapevolmente, l’accettazione, la responsabilità e la sicurezza di sé, il porsi degli scopi e l’integrità personale. Analizzando la questione nell’ambito dell’ambiente di lavoro, in famiglia, nell’educazione, nella psicoterapia e nella società l’autore fornisce non solo le linee guida per quanti sono impegnati nel promuovere la stima di sé negli altri, ma presenta anche dei semplici esercizi per accrescere la consapevolezza e l’efficienza personali.

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Leggendo questo libro si fa un’esperienza decisiva. S’impara a rispondere a se stessi. Sapere qual è il primo (e vero) amore. Liberarsi del passato. Non aver bisogno dell’altrui approvazione. Eliminare le emozioni inutili. Non essere schiavi delle convenzioni e dei giudizi umani (negativi). Smettere oggi di rimandare a domani. Conquistare l’indipendenza di giudizio e di comportamento. Non lasciarsi andare ai cattivi umori… Insomma s’impara, una volta per sempre, a eliminare tutte le “zone erronee” che turbano la nostra esistenza.

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Dal Giappone un metodo per giungere alla conoscenza di sé, alla scoperta di ciò che dà senso e realizzazione alla propria quotidianità. Lo scopo? Trovare il proprio ikigai, la propria ragione di vita, e sentire finalmente di condurre un’esistenza piena, soddisfacente e degna di essere vissuta. Ikigai è una parola magica, così magica che non ne esiste una traduzione semplice nelle lingue occidentali. Possiamo definirlo “la ragione di esistere”, “il motore della vita”, o ancora meglio “ciò per cui vale la pena di alzarsi la mattina”. 

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Avere tanti progetti e interessi non ci condanna affatto ad essere dei dilettanti inconcludenti. Una curiosità insaziabile non ci rende necessariamente degli eccentrici che disperdono le proprie energie, ma dei multipotenziali: persone che perseguono molteplici attività creative. E questa può essere la più importante delle nostre qualità.

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Grazie per aver letto l’articolo! Ti è piaciuta la mia selezione dei migliori libri di crescita personale?

Se vuoi approfondire meglio i sintomi, le cause o la natura del tuo stress consulta gli stress-test

Se hai consigli o suggerimenti per migliorare ancora di più il valore dei contenuti che questo Blog dona ai lettori, scrivimi sarò ben felice di leggere il tuo feedback.

Infine se questo articolo ti è piaciuto e vuoi approfondire altri argomenti, scrivimi via mail o sulla mia pagina Facebook. Per me sarà un piacere.

La scrittura di questo articolo ha richiesto un lavoro di molte ore, se ritieni che possa essere utile a qualcuno condividilo sui tuoi canali social.

Categorie

Informazioni sull' autore

Ciao, sono Matteo Rocca, Life Coach con circa 20 anni di esperienza.

Sono associato ICF International Coach Federation, la più grande associazione di Coach al mondo, con credenziale ACC (Accredited Certified Coach). Sono laureato in Economia e Commercio e in Scienze Motorie, e sono Personal Trainer FIF.

Da sempre appassionato di stress e di crescita personale, ora aiuto le persone ad eliminare lo stress mentale grazie a nuove tecniche, metodologie (con solide basi scientifiche). Per chi desidera organizzo percorsi di coaching personalizzati per combattere lo stress, gestire la rabbia ed equilibrare vita e lavoro.