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Gestire lo stress durante l’epidemia Coronavirus (COVID-19)

raccomandazioni_ OMS_stress_da_coronavirus
Il Direttore Generale del O.M.S. Tedros Adhanom Ghebreyesus

INDICE

In questo periodo di forte incertezza, ansia e paura è fondamentale imparare delle strategie e delle pratiche per gestire lo stress da Coronavirus.
In questo articolo le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

LE RACCOMANDAZIONI DELL’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’ (O.M.S.)

gestire lo stress durante l'epidemia coronavirus (COVID-19)
  1. È normale sentirsi tristi, stressati, confusi o spaventati durante una crisi. Parlare con persone di cui ti fidi ti può aiutare. Contatta gli amici e la famiglia.
  2. Se devi rimanere a casa, mantieni uno stile di vita sano – dieta corretta, sonno, esercizio fisico – e i contatti sociali con i tuoi cari e i tuoi amici via e-mail e telefono.
  3. Non fumare, non bere alcolici o peggio ancora non usare droghe per affrontare le tue emozioni. Se ti senti sopraffatto dall’angoscia, parla con un operatore sanitario o con un consulente.
  4. Raccogli le informazioni che ti possano aiutare a determinare con precisione il rischio in modo da poter prendere precauzioni ragionevoli. Trova una fonte scientifica attendibile come il sito web dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) o una istituzione governativa del tuo paese.
  5. Cerca di limitare la preoccupazione e l’agitazione riducendo il tempo che tu e la tua famiglia trascorrete guardando o ascoltando i media che percepisci come sconvolgenti.
  6. Ricorda come in passato hai affrontato le avversità della vita per gestire le tue emozioni durante il momento difficile di questa emergenza.

SPUNTI DI RIFLESSIONE

Come puoi trasformare questo periodo di inattività in un periodo utile?

Quale sarà il rischio di questa inattività forzata?

Quali sono le fonti di informazione a cui vorrai affidarti per rimanere aggiornato?

 

AZIONE AZIONE AZIONE

Ora che hai tempo per dedicare a te stesso, riprendi la lista dei desideri.

Scrivi il tuo diario alimentare.

Fai esercizio fisico ogni giorno.

Buona vita!

 

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Informazioni sull' autore

Ciao, sono Matteo Rocca, imprenditore, autore ed Executive Coach con circa 20 anni di esperienza imprenditoriale e manageriale in italia e all’estero. La mia esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con culture molto diverse, che hanno arricchito il mio bagaglio professionale e personale. 

Da sempre appassionato di Coaching e crescita personale, ora aiuto imprenditori e manager a ottenere risultati grazie a nuovi strumenti, metodologie e competenze. Li supporto nella gestione di progetti d’innovazione e cambiamento, con percorsi di Coaching e Formazione, individuali e collettivi, per migliorare le prestazioni professionali.

Gestione dello Stress

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PER CHI

Imprenditori, manager, professionisti, insegnanti, pensionati, dirigenti, politici

PERCHE'

Lo stress è diventato una pandemia. E' necessario combatterlo con strategie che funzionano

COSA

Il Coaching come allenamento evolutivo delle potenzialità. La Form-azione per nuovi comportamenti

COME

Strategie efficaci, decisioni ponderate, approccio scientifico, goal setting, piano d'azione

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