fbpx

I migliori libri sulla vita e lavoro

i_migliori_libri_sulla_vita_lavoro
Bibliografia suggerita per bilanciare vita privata e lavoro

INDICE

I migliori libri sulla vita lavoro quali sono? Qui una selezione dei migliori libri per equilibrare vita privata e lavoro. Per trovare quello che gli anglosassoni chiamano "work-life balance".

La maggior parte di noi viene al mondo con esperienza sufficiente da potersi concentrare su una cosa sola: costruire un karma positivo. Adesso possiamo mettere in pratica quello che abbiamo imparato nel corso delle numerose vite passate. “Gli errori non esistono: sono solo deviazioni lungo il tuo percorso di apprendimento.” La spiritualità è la chiave interiore per scoprire chi siamo e da dove veniamo. Quando iniziamo a scavare dentro di noi, siamo pronti ad accettare la nostra essenza immortale racchiusa in un veicolo mortale e temporaneo, chiamato corpo umano, che vive esperienze tridimensionali. Quando ci incarniamo nel corpo, siamo già una vecchia anima con tanta esperienza, abbiamo già imparato molte lezioni ma dobbiamo ancora lavorare su certe altre.

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Poiché tutti abbiamo troppo da fare, arriviamo a un punto in cui ci sembra che la nostra vita perda l’equilibrio. Ma l’autore di bestseller come Abitudini da un milione di dollari, Bacia quel ranocchio! e Psicologia della vendita (Gribaudi), sostiene con sua figlia – psicoterapeuta e coach di formazione personale e professionale – che questo squilibrio non deriva tanto dal fare troppo ma dal fare troppe cose sbagliate.

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Nell’ottica dello sviluppo delle risorse umane sempre più orientato alla valorizzazione della sfera privata, per migliorare la qualità della vita e l’efficienza sul lavoro, l’elaborato affronta le politiche inerenti il work life balance. Dopo un’introduzione, si affronta l’argomento partendo dal Secondo Welfare nel panorama europeo, restringendo sempre di più il campo fino al Welfare Aziendale e Work Life Balance, indicandone aree di intervento, obiettivi generali e relativi strumenti attuativi.

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Di Benedetti D., Ricordati di sorridere

Daniele è un ragazzo di trent’anni che ha sviluppato un legame unico con la sua community di centinaia di migliaia di persone che lo seguono sui social, nei suoi eventi live e ora anche con i libri. Con loro condivide la sua vita, le sue esperienze, le sue gioie e i suoi fallimenti nella non scontata ricerca della felicità. Ci mette letteralmente la faccia portando un messaggio nuovo, fresco e non incentrato solamente sul raggiungimento di un successo materiale, ma anche sullo sviluppo interiore della persona.

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Ogni tanto escono libri che hanno il potere e la saggezza per parlare alla parte migliore di noi e risvegliare la nostra anima a quel miracolo continuo che la vita dovrebbe essere. Robin Sharma, un uomo i cui insegnamenti hanno trasformato positivamente la vita di milioni di persone in tutto il mondo, ci mostra come accedere ai doni interiori che possediamo, attraverso i quali possiamo plasmare una nuova esistenza, e lo fa neiraffascinante stile narrativo che l’ha reso famoso, raccontandoci la storia di Jack Valentine. Avvertendo una sensazione d’incompletezza, Jack intraprende una ricerca per vivere una vita più appagante e, in seguito all’incontro con tre notevoli maestri, scopre una potente filosofia per rimodellare la propria realtà.

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Con il suo lavoro, Goleman ha messo a fuoco per la prima volta l’importanza delle componenti emotive anche nelle funzioni più razionali del pensiero. Perché persone assunte sulla base dei classici test d’intelligenza si possono rivelare inadatte al loro lavoro? Perché un quoziente intellettivo altissimo non mette al riparo da grandi fallimenti, come la crisi di un matrimonio? La risposta è che a governare settori così decisivi della vita non provvede l’intelligenza astratta dei soliti test, ma una complessa miscela in cui hanno un ruolo predominante fattori come l’autocontrollo, la perseveranza, l’empatia e l’attenzione agli altri. In una parola, l’intelligenza emotiva. 

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Tre punti di vista distinti e convergenti per cercare di comporre in un insieme armonico figli, lavoro e vita personale: madri, padri e aziende vengono accompagnati a riflettere su nuovi modelli possibili di gestione del work-life balance con uno sguardo multidisciplinare, tra comportamento organizzativo, psicologia e management. Da un lato, infatti, il ruolo materno ha un grado di complessità sconosciuto alle generazioni precedenti: la scelta di diventare madri e, in parallelo, continuare nel proprio impegno professionale si scontra ancora con il duplice dogma per cui “se sei una brava madre non dovresti lavorare” e “se vuoi lavorare bene non dovresti essere madre”.

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Più che una semplice storia, The Experiment è una finestra su un nuovo modo di vivere. Segui Dennis mentre supera il burnout, i problemi personali e la disperazione con l’aiuto del suo Coach. Ascolta cosa succede durante le sessioni di Coaching e leggi le note di Dennis. Puoi usare questi esercizi per trasformarti e apportare cambiamenti nella tua vita. Non sei sicuro che ti piaccia questo libro? Vai avanti. Provaci. Chiamalo esperimento …

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Un libro da leggere con un po’ di attenzione, adatto a tutti con diversi consigli da applicare con costanza, gli autori sono una garanzia. Il libro, bello e profondo, scorre davvero bene e con facilità; ti guida nel mondo della spiritualità e del rapporto con te stesso e con gli altri.

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Quante volte ci siamo detti che vorremmo avere più tempo per noi stessi, le nostre passioni, le nostre ambizioni? E quante volte abbiamo accantonato i nostri sogni perché “non abbiamo tempo” per inseguirli? In questo libro chiaro ed efficace Andrea Giuliodori – ingegnere, ex-manager e autore del seguitissimo EfficaceMente.com – ci accompagna lungo una giornata immaginaria, e ci svela, ora dopo ora, strategie pratiche e concrete per riconquistare il nostro tempo. Scritto con uno stile diretto e dissacrante, “Riconquista il tuo tempo” ci insegna a riappropriarci del nostro bene più prezioso e a fare spazio ai nostri veri sogni. 

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

La maggior parte delle scelte che compiamo ogni giorno non sono frutto di riflessioni consapevoli bensì di abitudini. E benché, singolarmente, non abbiano grande significato, nel loro complesso le abitudini influenzano enormemente la nostra salute, il nostro lavoro, la nostra situazione economica e la nostra felicità. Da secoli gli uomini studiano le abitudini, ma è solo negli ultimi anni che la neurologia, la psicologia, la sociologia e gli esperti di marketing hanno realmente iniziato a capire in che modo funzionano. 

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

«Una società grottesca che corre senza direzione, tappa dopo tappa, anno dopo anno, sogno infranto dopo sogno infranto, incapace di fermarsi e respirare, di sciogliersi in un abbraccio, di porsi le domande che contano davvero.» Schiavi di un tempo che fugge e costantemente sotto pressione, saturiamo la nostra vita di appuntamenti, scadenze e doveri nella speranza di vivere di più. Persi dietro lavori che non ci gratificano e persone che non ci piacciono, rotoliamo lungo i binari della vita con gli occhi spenti dalla routine e dall’effimero, in un perenne stato di non presenza, di frammentata e alterata percezione di noi stessi e di quel che ci circonda.

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

La felicità promessa dal progresso moderno è associata a un’esistenza priva di turbamenti, di inciampi, senza sforzo. Ma siamo proprio sicuri che questa sia felicità? Richiamando con emozione pensatori quali Johann Wolfgang von Goethe o Alexis de Tocqueville, Sigmund Freud o Max Scheler, Zygmunt Bauman riflette sulle cause sociali della felicità e dell’infelicità dei nostri giorni. Mentre il mercato consumistico produce clienti insoddisfatti, una strana malinconia pervade gli abitanti delle nostre democrazie. 

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Questo non è un libro che propone una dieta – l’ennesimo – ma un insieme di strategie facilmente applicabili alla vita quotidiana, messe a punto in anni di pratica sul campo e attività divulgativa dal tecnico della nutrizione Iader Fabbri. Non esiste l’alimentazione perfetta per tutti, esiste invece un possibile compromesso tra le esigenze dei nostri geni e quello che ci piace mangiare (e che spesso ci crea dipendenza):l’indice di equilibrio, appunto, che ci consente di pilotare la glicemia, gli ormoni, il metabolismo nel migliore dei modi per vivere performanti e in salute, dimagrire se necessario ma soprattutto rimanere magri per sempre. Niente bilancia, nessun calcolo delle calorie: l’unico metro di misura per capire se quello che stai facendo è giusto saranno i tuoi vestiti. 

Leggi qui maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Buona vita!

E tu? Quanto sei stressato? Scoprilo andando alla sezione Stress Test

Scarica il mio eBook Vivere senza stress nocivo

Scopri i miei servizi di coaching per eliminare le cause dello stress, equilibrare lavoro e vita privata e combattere la rabbia.

Se hai consigli o suggerimenti per migliorare ancora di più il valore dei contenuti che questo Blog dona ai lettori, scrivimi sarò ben felice di leggere il tuo feedback.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi approfondire altri argomenti, scrivimi a info@stresscoach.it o sulla mia pagina Facebook. Per me sarà un piacere approfondire gli argomenti che ti possono aiutare ad essere più produttivo e ridurre il tuo stress.

La scrittura di questo articolo ha richiesto un lavoro di molte ore, se ritieni che possa essere utile a qualcuno condividilo sui tuoi canali social.

VIDEO-CORSI CONSIGLIATI

Digita sul titolo o sul pulsante per acquistare il video-corso sul sito di riferimento

Video-corso

Autore/Autrice:

DAVIDE RAMPOLDI

Video-corso

Autore/Autrice:

E-BUSINESS ACADEMY

Categorie

Informazioni sull' autore

Ciao, sono Matteo Rocca, Life Coach con circa 20 anni di esperienza.

Sono associato ICF International Coach Federation, la più grande associazione di Coach al mondo, con credenziale ACC (Accredited Certified Coach). Sono laureato in Economia e Commercio e in Scienze Motorie, e sono Personal Trainer FIF.

Da sempre appassionato di stress e di crescita personale, ora aiuto le persone ad eliminare lo stress mentale grazie a nuove tecniche, metodologie (con solide basi scientifiche). Per chi desidera organizzo percorsi di coaching personalizzati per combattere lo stress, gestire la rabbia ed equilibrare vita e lavoro.