Lo stress è contagioso: consigli utili per convivere con persone stressate

Il Coaching e il Time Management

INDICE

Lo stress si trasmette, è contagioso ed è in grado di nuocere alla tua salute. La ricerca ha dimostrato che convivere con persone stressate accresce lo stress personale.
Ecco alcuni utili consigli per evitare il contagio.

A nessuno piace affrontare lo stress. La situazione è ancora peggiore quando non puoi evitare il contatto con persone intorno a te che sono fortemente stressate. Lo stress può essere contagioso come un raffreddore.

Come correre ai ripari se non puoi fare diversamente dal convivere con persone stressate? Devi accettare questo fatto, è qualcosa che non puoi cambiare. In questo articolo trovi alcuni consigli utili per gestire e affrontare o stress e convivere con persone stressate.

LO STRESS SI TRASMETTE

Le ricerche condotte dagli scienziati del Hotchkiss Brain Institute della Cumming School of Medicine dell’Università di Calgary aiutano a far luce su come si verifica il contagio da stress. Studiando come lo stress influisce sulle coppie di topi, quindi rimuovendo un topo dalla coppia ed esponendolo a uno stress lieve prima di restituirlo all’altro topo, hanno scoperto che il topo stressato ha trasmesso lo stress al suo partner. La prova? Gli scienziati hanno esaminato il cervello di entrambi i topi, osservando in particolare i neuroni responsabili del controllo del modo in cui il cervello risponde allo stress. Hanno scoperto è che i cambiamenti (dovuti allo stress) erano identici in entrambi i topi, quello originariamente stressato e quello inizialmente non direttamente esposto allo stress. È interessante notare che, solo nei topi femmine, gli effetti residui dello stress si sono dimezzati in seguito all’interazione sociale con il topo non stressato.

Un altro studio dell’Università della Columbia Britannica ha trovato una connessione tra l’esaurimento professionale (burnout) degli insegnanti e livelli elevati di cortisolo (un indicatore biologico di stress) nei loro studenti. Questa situazione si è verificata nelle aule in cui gli insegnanti hanno sperimentato un maggiore esaurimento emotivo. I ricercatori dello studio hanno affermato che un clima di classe stressante è un problema serio e contemporaneamente causa di problemi di apprendimento e di salute mentale.

Se ti trovi a convivere con persone stressate, a casa o sul lavoro, devi stare attento. Pensando a ciò che puoi fare per combattere gli effetti dello stress contagioso, qui sotto trovi alcuni utili consigli per affrontare e gestire lo stress passivo.

RAFFORZARE LA TUA RESILIENZA

Quando sei più resiliente, sei più in grado di resistere agli effetti dello stress contagioso. Il modo in cui si costruisce la resilienza è un approccio personale che perfezioni nel tempo. Per rafforzare la tua resilienza:

  • coltiva le tue relazioni per avere una vita sociale soddisfacente;

  • impara a riformulare le esperienze negative;

  • pratica l’ottimismo;

  • condividi successi e problemi con i tuoi amici;

  • migliora i tuoi punti di forza per raggiungere i tuoi obiettivi;

  • mantieni un equilibrio tra lavoro e vita privata;

  • costruisci e mantieni una sana routine quotidiana.

EVITA, PREVIENI O ALLONTANATI DA SITUAZIONI STRESSANTI

Potresti essere troppo vicino alla persona stressata per riuscire a gestire con successo lo stress passivo. In questo caso, se puoi evita la frequentazione, riduci il tempo che passi insieme, crea fisicamente una certa distanza tra te e la fonte dello stress passivo. Previeni o allontanati, fai in modo da non essere esposto a lungo tempo, o più del necessario alla situazione stressante. In questo modo, ti concedi il tempo per scaricare le tensioni e lo spazio mentale per cambiare prospettiva rispetto alla questione e non farti prendere dal caos e dalle turbolenze.

DEDICA TEMPO AL TUO BENESSERE

Prendi in considerazione bagni caldi, saune, massaggi rilassanti con oli essenziali per combattere lo stress passivo che viene da un partner stressato. Questi oli essenziali stimolano gli ormoni del benessere personale, aiutano a scaricare le tensioni accumulate e promuovono un sonno migliore.

EVITA DI VOLER RISOLVERE SEMPRE I PROBLEMI DEGLI ALTRI

È importante riconoscere che i problemi del partner stressato, familiare, amico, capo o collega non sono i tuoi problemi. Pertanto, evita la tendenza di voler necessariamente risolvere da solo i problemi degli altri. Non prenderti carico di ciò che non ti compete e non sostituirti nelle responsabilità. Piuttosto di voler essere “il salvatore della patria” puoi:

  • ascoltarli e accettare il loro sfogo;

  • supportarli emotivamente;

  • condividere pensieri;

  • dare suggerimenti o spunti di riflessione da far loro valutare

  • sostenerli nella loro autonomia.

ESERCIZIO FISICO

Basta mezz’ora al giorno! Questo è molto facile da fare, non ci sono scuse. L’esercizio fisico migliora in modo naturale l’umore. Questo è il modo migliore per affrontare e gestire lo stress contagioso. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere: una semplice camminata all’aperto, esercizi aerobici, corsa, palestra, spinning, cyclette, lezioni di danza, yoga, va benissimo anche il giardinaggio o le faccende di casa.

ASCOLTA REGOLARMENTE LA MUSICA

Un’ottima distrazione dallo stress indotto da persone contagiose è la musica. Puoi usare le cuffie o ascoltarla in auto, in doccia, a casa, sul divano. Puoi usare lo smartphone, la TV, il PC, una radio. Se ti va canta! Ascoltare la musica (e cantare) è importante per bloccare letteralmente lo stress e ripristinare un senso di calma e benessere. Questo è particolarmente vero per la musica classica con ritmo lento, può rallentare il battito cardiaco, abbassare la pressione sanguigna e ridurre i livelli di ormoni dello stress nel corpo. Creare questa abitudine, una routine mattiniera magari, aggiunge qualità alla propria vita.

COSTRUISCI UN ATTEGGIAMENTO DI GRATITUDINE

Un altro metodo altamente consigliato, per affrontare lo stress passivo, è praticare la gratitudine. I ricercatori del Max Planck Institute for Human Cognitive and Brain Sciences hanno scoperto che i partecipanti sottoposti a stress sociale dopo l’allenamento nella meditazione di consapevolezza associata a un esercizio incentrato sulle competenze socio-affettive (tra cui gratitudine e compassione) hanno mostrato livelli significativamente ridotti di cortisolo, l’ormone dello stress. Come puoi applicarlo nella tua vita quotidianamente? Pensa a tutte le persone o cose belle che ti circondano per le quali sei grato. Rifletti su quanto sei fortunato a: essere libero, poter decidere, poter mangiare quando vuoi, dormire ogni notte, vivere in pace, avere amici, essere sostenuto, avere figli, poter apprendere, migliorarti. Questo atteggiamento aiuta a cambiare la tua prospettiva sulla tua vita, da una decisamente negativa a una visione positiva, che scalda l’animo.

ALLEGGERISCI IL CARICO DI LAVORO (ED EMOTIVO)

Pensa: hai troppi obiettivi, troppi progetti? Probabilmente, se sei coinvolto in una situazione in cui sei costantemente in contatto con un’altra persona stressata, hai detto di sì a più di quanto tu possa ragionevolmente gestire. Non c’è da stupirsi se assorbi gli effetti del suo stress e noti le conseguenze fisiche ed emotive. Un modo utile per superare l’impegno eccessivo è quello di alleggerire il carico professionale. Riduci le opzioni e semplifica la tua vita. Esercitati a razionalizzare e mettere in priorità l’elenco delle attività quotidiane, in modo da avere più tempo per fare ciò che più ti piace, qualunque sia l’attività.

Quanto sei stressato? Scoprilo questo semplice Stress Test

" Il tempo non va misurato in ore e minuti, ma in trasformazioni. "

BIBLIOGRAFIA – LETTURE CONSIGLIATE

 

McGonigal K., Il lato positivo dello stress

, Ed. Giunti 2018

Gallwey T. W., Il gioco interiore nello stress. Esprimi il tuo potenziale e vinci le sfide della vita

, Ed. Ultra 2016

Carnegie D., Come trattare gli altri e farseli amici

, Ed. Bompiani 2018

 

SPUNTI DI RIFLESSIONE

Quali sono le situazioni che ti danno maggiormente stress?

Conosci le tue fonti di stress?

Quali tecniche conosci per scaricare lo stress?

 

AZIONE AZIONE AZIONE

Condividi le tue emozioni con una persona che porta stress nella tua vita.

Fai un programma settimanale di attività fisica.

Ascolta regolamene la tua musica preferita

Buona vita!

 

E tu? Quanto sei stressato? Scoprilo andando alla sezione Stress Test

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Informazioni sull' autore

Ciao, sono Matteo Rocca, imprenditore, autore ed Executive Business Coach ACC ICF con circa 20 anni di esperienza imprenditoriale e manageriale in Italia e all’estero. La mia esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con culture molto diverse, che hanno arricchito il mio bagaglio professionale e personale.

Da sempre appassionato di Coaching e crescita personale, ora aiuto imprenditori e manager a ottenere risultati grazie a nuovi strumenti, metodologie e competenze. Li supporto nella gestione di progetti d’innovazione e cambiamento, con percorsi di Coaching e Formazione, individuali e collettivi, per migliorare le prestazioni professionali.

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