Come capire se sei in burnout: test, segnali e sintomi

INDICE

La sindrome di burnout o "dell'esaurimento da lavoro" è la risposta ad uno stress cronico persistente non gestito e porta alla depersonalizzazione e de-realizzazione personale.
Scopri i test più utilizzati, i sintomi e i comportamenti tipici.

Il burnout significa letteralmente “bruciato, esaurito, fuso” e deriva da una risposta prolungata e intensa allo stress lavorativo. Questo a volte succede quando l’individuo viene sopraffatto da carichi di lavoro eccessivi, grandi responsabilità, obblighi e compiti da svolgere. Purtroppo le cause del burnout sono tantissime.

Un alto livello di stress da lavoro può causare la sindrome da burnout

I TEST E LE SCALE PER VALUTARE E MIRUSRARE IL BURNOUT

“Il burnout comporta esaurimento emotivo, de-personalizzazione, un atteggiamento spesso improntato al cinismo e un sentimento di ridotta realizzazione personale. Il soggetto tende a sfuggire l’ambiente lavorativo assentandosi sempre più spesso e lavorando con entusiasmo ed interesse sempre minori, a provare frustrazione e insoddisfazione, nonché una ridotta empatia nei confronti delle persone delle quali dovrebbe occuparsi. Il burnout si accompagna spesso ad un deterioramento del benessere fisico, a sintomi psicosomatici come l’insonnia e psicologici come la depressione. I disagi si avvertono dapprima nel campo professionale, ma poi vengono con facilità trasportati sul piano personale: l’abuso di alcol, di sostanze psicoattive ed il rischio di suicidio sono elevati nei soggetti affetti da burnout.” (Wikipedia)

Per misurare e valutare la sindrome da burnout ci sono diversi test e scale, di seguito quelli maggiormente utilizzati.

  1. Maslach burnout Inventory (M.B.I.). Si tratta di un questionario di 22 domande che rileva fenomeni psicofisici tipici della sindrome, per stabilire quindi se l’individuo rientra nel burnout. A ogni domanda il soggetto interessato deve rispondere inserendo un valore da 0 a 6 per indicare intensità e frequenza con cui si verificano le sensazioni descritte nella domanda stessa.

  2. Shirom-Melamed-Burnout-Measure (S.M.B.M.). Considera il burnout come il risultato del consumo continuato delle risorse psico-fisiche, emotive ed energetiche relative alla gestione dello stress di una persona a seguito di una condizione di stress lavorativo. Il test è stato sviluppato dal professore Arie Shirom dell’Università di Tel Aviv, che lo ha altresì standardizzato e convalidato. Il test non è uno strumento diagnostico, ma può dare indicazioni e individuare tendenze.

  3. Link Burnout Questionnaire (L.B.Q.). Questo questionario è self-report e propone degli indicatori di burnout per coloro che lavorano nelle specifiche professioni di aiuto. Attraverso 4 scale viene fornito un profilo individuale dello stato di malessere in grado di orientare interventi preventivi e di sostegno alla persona. Le 3 dimensioni tradizionali sono state riviste con lo scopo di ottenere una scala maggiormente coerente con le richieste specifiche delle professioni d’aiuto.

Sindrome da burnout: le principali cause e i fattori di rischio

QUANDO IL LAVORO FA MALE: I SEGNALI DEL BURNOUT

Il burnout si manifesta con un decadimento delle risorse psico-fisiche e con un peggioramento delle prestazioni professionali.

Quando i dipendenti soffrono di burnout spesso si rilevano problemi generali sul lavoro, errori, distrazioni e alti livelli di assenteismo. Risulta inevitabile che la conflittualità aumenta e la comunicazione deteriora.

Secondo la professoressa Maslach i segnali emotivi di questo fenomeno sono:

  • essere esausti emotivamente, svuotati, annullati dal proprio lavoro, ma anche nelle relazioni sociali;

  • sentirsi sottovalutati e ostacolati da colleghi o capi;

  • ridotta realizzazione personale a causa della propria inadeguatezza al lavoro, aver la sensazione di performare male e nutrire poca stima di sé.

I migliori libri per gestire, combattere e vincere lo stress

I SINTOMI COMPORTAMENTALI DELLA SINDROME DA BURNOUT

Se si vicino al burnout, i sintomi comportamentali sono:

  • Vai al lavoro scontento. Ti manca totalmente la motivazione e vorresti fare altro. Ti risulta difficoltoso portare a termine ogni attività e i lavori più semplici ti sembrano impossibili.

  • Fatica e insonnia. Il sonno peggiora in quantità e qualità, i tuoi pensieri ti tengono sveglio di notte. Ciò provoca stanchezza e spossatezza durante il giorno, le energie scendono, le difese immunitarie si abbassano.

  • Preoccupazioni e ansia. Stress, preoccupazioni danno vita a stati ansiosi insidiosi e prolungati dove il pensiero ossessivo e la ruminazione mentale persiste.

  • Stile di vita negativo. Dai più spesso sfogo ai vizi (fumo, alcool, cibo) che danno sollievi momentanei, ma che non fanno altro che peggiorare la situazione a lungo termine o buttarti in circoli viziosi e pericolosi.

  • Irritabilità. Diventi spesso nervoso e reattivo con colleghi e familiari, addirittura con i clienti! Capita che te ne accorgi ed inizi ad evitare i contatti con il mondo esterno, ti chiudi in te stesso.

  • Negatività. Hai la sensazione di essere improduttivo e ti accorgi che sei diventato cinico, disilluso, molto critico riguardo alle tue incombenze professionali, come se non avessero più significato.

Come prevenire la sindrome da burnout

I SINTOMI FISICI DELLA SINDROME DA BURNOUT

  • dolori (mal di testa, mal di schiena, mal di stomaco);

  • stanchezza e irritabilità;

  • crisi di affanno o pianto;

  • inappetenza o nausea;

  • problemi digestivi;

  • senso di soffocamento;

  • disturbi sessuali o riproduttivi;

  • vertigini;

  • tachicardia, ipertensione, tremori, sudorazione.

Suggerimenti antistress per infermieri e assistenti a rischio burnout

I SINTOMI MENTALI DELLA SINDROME DA BURNOUT

  • stato di costante tensione;

  • irritabilità e reazione;

  • cinismo;

  • apatia o irrequietezza;

  • depressione;

  • ridotta produttività;

  • senso di frustrazione o fallimento.

Stress lavoro correlato: perché i liberi professionisti sono maggiormente a rischio burnout?

BIBLIOGRAFIA – LETTURE CONSIGLIATE

Williams M.,Metodo mindfulness. 56 giorni alla felicità

, Ed. Mondadori 2016

Osho, Ricominciare da sé

, Ed. Mondadori 2009

McGonigal K., Il lato positivo dello stress

, Ed. Giunti 2018

SPUNTI DI RIFLESSIONE

Come ti senti quando vai al lavoro?

Quali emozioni provi sul posto di lavoro?

Hai più spesso pensieri positivi o negativi?

 

AZIONE AZIONE AZIONE

Fai il test MBI.

Scrivi quante ore alle settimana dedichi a: te stesso, partner, famiglia, lavoro.

Scrivi quali sintomi fisici, mentali o comportamentali negativi hai a causa del tuo lavoro.

Buona vita!

 

E tu? Quanto sei stressato? Scoprilo andando alla sezione Stress Test

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Ciao, sono Matteo Rocca, imprenditore, autore ed Executive Business Coach ACC ICF con circa 20 anni di esperienza imprenditoriale e manageriale in Italia e all’estero. La mia esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con culture molto diverse, che hanno arricchito il mio bagaglio professionale e personale.

Da sempre appassionato di Coaching e crescita personale, ora aiuto imprenditori e manager a ottenere risultati grazie a nuovi strumenti, metodologie e competenze. Li supporto nella gestione di progetti d’innovazione e cambiamento, con percorsi di Coaching e Formazione, individuali e collettivi, per migliorare le prestazioni professionali.

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