fbpx

Come gestire la rabbia

come-gestire-la-rabbia

INDICE

Scopri cosa è la rabbia e impara a gestirla per evitare comportamenti negativi, senso di vergogna e senso di colpa.
Trasforma i comportamenti distruttivi in costruttivi.

COSA E’ LA RABBIA

La rabbia è un’emozione adattiva molto potente che può emergere quando ci sentiamo frustrati, feriti, umiliati, delusi, infastiditi o minacciati. La risposta alla rabbia non è diversa dalla risposta allo stress o al panico; l’adrenalina e altri ormoni dello stress attraversano il sistema quasi all’istante, la frequenza cardiaca accelera, la pressione sanguigna aumenta e la persona diventa pronta ad agire.

La rabbia è un’emozione umana normale che è secondaria a stress, ansia, depressione o qualche altra emozione primaria. La rabbia NON è un disturbo patologico e nemmeno una malattia mentale.

Secondo l’American Psychiatric Association, la rabbia è un problema di stile di vita.

Avere frequenti attacchi di collera può essere dannoso per la salute, soprattutto perché aumenta drasticamente il rischio di malattie cardiache.

“ Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l’equilibrio per un attimo. “

(Benjamin Franklin)

QUANDO LA RABBIA DIVENTA UN PROBLEMA

Ti arrabbiarti di frequente? Hai spesso diverbi o litigi? Amici, parenti o colleghi ti hanno detto che devi calmarti? Reagisci spesso con violenza?

Ti capita di rompere delle cose, degenerare o aggredire verbalmente e fisicamente delle persone?

Hai comportamenti distruttivi? Hai scatti d’ira o comportamenti aggressivi? Quando perdi la pazienza diventi pericoloso o molesto?

In seguito al tuo comportamento provi vergogna e senso di colpa?

Pensi di avere rabbia inespressa, accumulata e repressa?

Ci sono 5 segni che indicano la rabbia come un problema serio nella vita di una persona. Quando la rabbia:

  • è troppo frequente;
  • è troppo intensa;
  • dura troppo a lungo;
  • porta all’aggressività;
  • distrugge le relazioni.

Se ti riconosci in alcune di queste situazioni, è opportuno valutare di cambiare il tuo comportamento, per evitare complicazioni, conseguenze e problemi di salute.

” E’ fondamentale che tu rifletta ora! “

Hai tecniche o metodi per ridurre i tuoi livelli di stress o gestire la rabbia?

Se continui ad avere attacchi di rabbia, che ti portano a scatti d’ira, quale effetto potrebbero avere sulla tua salute? E sulle tue relazioni?

Se, invece tu fossi più calmo e comunicassi meglio, quanto migliorerebbe la qualità della tua vita? Chi sono le persone che trarrebbero beneficio da questo tuo miglioramento? Quali risultati potresti ottenere se veicolassi la tua energia emotiva in modo costruttivo?

Gestire lo stress durante l’epidemia Coronavirus (le raccomandazioni dell’OMS)

SINTOMI FISICI DELLA RABBIA

  1. Serraggio della mascella: questo è un buon indicatore della presenza di un alto livello di rabbia. Per alcune persone può essere più lieve, serrano e digrignano i denti durante il sonno.
  2. Mal di testa: la rabbia intensa può essere accompagnata da una maggiore pressione sanguigna e quindi da mal di testa. In questo modo influisce negativamente sulle capacità cognitive e relazionali.
  3. Frequenza cardiaca aumentata e rapida: una reazione di rabbia è guidata fisiologicamente dall’amigdala, una piccola porzione di cervello a forma di mandorla. Quando l’amigdala inizia il rilascio di ormoni dello stress e di adrenalina, questo può aumentare la frequenza cardiaca e renderla irregolare, con importanti conseguenze sul sistema cardiocircolatorio.
  4. Mal di stomaco: a causa del rapido cambiamento della chimica interna durante un episodio di rabbia, è frequente assistere a mal di stomaco e dolori addominali.

Le raccomandazioni dell’OMS per aiutare i bambini a gestire lo stress da Coronavirus

COSA E’ IL COACHING ONLINE PER LA GESTIONE DELLA RABBIA

E’ un percorso di coaching e formazione, privato e personalizzato, volto a:

1) INFORMARTI riguardo a cosa è la rabbia, segni e sintomi generali e specifici, cause e rimedi, principali teorie.

2) VALUTARE LA TUA SITUAZIONE per identificare convinzioni e credenze, i tuoi modelli di comportamento, mentalità e atteggiamenti che portano a comportamenti disfunzionali.

3) CAMBIARE PROSPETTIVA per vedere in modo diverso le situazioni che creano malessere.

4) DARTI LA GIUSTA CONSAPEVOLEZZA per prevenire la rabbia e per capire le cause specifiche di questa tua emozione. L’obiettivo è permetterti di affrontare i rapporti interpersonali e gli eventi della vita con maggiore calma, con un diverso modo di pensare, senza rischiare di cadere in comportamenti di cui poi ti penti.

5) FARE TUOI preziosi suggerimenti, “best practices”, risorse e strategie per migliorare il modo in cui affronti la tua rabbia.

6) ALLENARTI ad acquisire i principali strumenti e tecniche di gestione della rabbia.

Io faccio molte domande “potenti” e ciò ti consente di scoprire alcuni aspetti di te stesso e le soluzioni su come gestire il tuo temperamento.

Io fornisco vari strumenti, risorse e supporto continuo, ma spetta a te impegnarti e agire in modo nuovo e diverso, per ottenere risultati differenti.

Riguardo all’abilità di gestione della rabbia, ti verrà data una valutazione pre e post percorso, che aiuterà a determinare i punti di forza e di debolezza nella tua capacità di gestire e controllare la rabbia in modo efficace.

Il coaching sulla gestione della rabbia è un percorso che si basa su: fiducia, collaborazione, permesso reciproco, responsabilità, impegno, azione.

I RISULTATI E I BENEFICI DI UN PERCORSO DI COACHING ONLINE PER LA GESTIONE DELLA RABBIA

  • maggior chiarezza mentale per essere orientato alle soluzioni;
  • accettare, riconoscere e non temere le emozioni per evitare che abbiano il controllo sulla tua vita;
  • evitare malessere, senso di colpa e vergogna;
  • migliori capacità comunicative;
  • relazioni interpersonali sane sul lavoro e nella vita privata;
  • saper usare le emozioni per avere più energia;
  • maggiore auto-controllo, auto-efficacia e motivazione;
  • abilità di assertività, empatia, perdono;
  • accelera i tuoi progressi fornendo maggiore attenzione e consapevolezza delle tue possibilità e opportunità. 

Covid-19: consigli per vincere lo stress durante la quarantenaI IR

“ Tensione è chi pensi che dovresti essere. Pace è chi sei. “

(Proverbio cinese)

BIBLIOGRAFIA – LETTURE CONSIGLIATE

 

Carnegie D., Come trattare gli altri e farseli amici

, Ed. Bompiani 2018

Goleman D., Intelligenza emotiva

, Ed. Rizzoli 2011

Carnegie D., Come vincere ansia e preoccupazioni

, Ed. Bompiani 2014

SPUNTI DI RIFLESSIONE

Cosa ti fa arrabbiare?

Con chi ti arrabbi?

Rifletti: c’è uno schema mentale ricorrente nelle situazioni in cui ti arrabbi?

 

AZIONE AZIONE AZIONE

Allenati a respirare e a smettere di reagire.

Scrivi quale potrebbe essere un comportamento costruttivo sostitutivo.

Approfondisci l’argomento della mindfulness.

Buona vita!

 

Scopri i miei servizi di coaching per eliminare le cause dello stress, equilibrare lavoro e vita privata e combattere la rabbia.

Se hai consigli o suggerimenti per migliorare ancora di più il valore dei contenuti che questo Blog dona ai lettori, scrivimi sarò ben felice di leggere il tuo feedback.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi approfondire altri argomenti, scrivimi a info@stresscoach.it o sulla mia pagina Facebook. Per me sarà un piacere approfondire gli argomenti che ti possono aiutare ad essere più produttivo e ridurre il tuo stress.

La scrittura di questo articolo ha richiesto un lavoro di molte ore, se ritieni che possa essere utile a qualcuno condividilo sui tuoi canali social.

Come posso esserti utile? Chiamami, scrivimi un sms, una mail oppure compila il form e ti risponderò personalmente prima possibile.

info@stresscoach.it

Cell. 3498564266

Skype: Matteo Rocca Coach

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Aiutami a migliorare i contenuti del Blog. Quanto hai trovato interessante l'articolo?

Esprimi il tuo Feedback. Se hai suggerimenti scrivimi a info@stresscoach.it

Grazie per il tuo Feedback!

Nessun Feddback finora. Sìì il primo

Mi spiace che questo articolo non ti si stato utile

Aiutami a migliorare i contenuti del Blog

Hai suggerimenti per migliorare il contenuto?

Categorie
Newsletter

IL MIO OBIETTIVO E':

IL MIO STRESS DERIVA DA:

INFORMAZIONI UTILI PER PROFESSIONI STRESSANTI

STRESS COACH TI AIUTA CON

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Informazioni sull' autore

Ciao, sono Matteo Rocca, imprenditore, autore ed Executive Business Coach ACC ICF con circa 20 anni di esperienza imprenditoriale e manageriale in Italia e all’estero. La mia esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con culture molto diverse, che hanno arricchito il mio bagaglio professionale e personale.

Da sempre appassionato di Coaching e crescita personale, ora aiuto imprenditori e manager a ottenere risultati grazie a nuovi strumenti, metodologie e competenze. Li supporto nella gestione di progetti d’innovazione e cambiamento, con percorsi di Coaching e Formazione, individuali e collettivi, per migliorare le prestazioni professionali.

STRESS COACH TI AIUTA CON

STRESS TEST

Scopri il tuo livello di stress​

EBOOK ANTISTRESS

"Vivere senza stress nocivo"

ARTICOLI DEL BLOG

Elimina le cause del tuo stress

COACHING ONLINE

Stress Management Coaching - elimina gli stressor

PRODOTTI ANTISTRESS

Gestisci lo stress per stare bene

MINDFULNESS

Ritrova calma e serenità

Scopri il tuo livello di stress

TEST
EVENTI STRESSANTI

Scopri quanto stress portano gli eventi della vita

TEST
STRESS PERCEPITO

Quanto ti senti
stressato?

QUESTIONARIO
SELF-CARE

Quanto ti
auto aiuti?

EQUILIBRIO
VITA-LAVORO

Hai una vita
equilibrata?

Richiedi una sessione Gratuita

Compila il form e richiedi una consulenza esplorativa con Matteo Rocca

× Come posso aiutarti?
Share via
Copy link
Powered by Social Snap