5 cause di stress in pensione: come affrontarle e superarle

come-affrontare-lo-stress-da-pensione

INDICE

Sebbene alcune ricerche suggeriscano che i pensionati abbiano meno stress rispetto a quando lavoravano, gli esperti dicono che molto dipende dalla persona.
Scopri le principali cause di stress per i pensionati ed impara a superarle.

Lo stress in pensione è legato a due fattori chiave: quello sanitario e quello finanziario. Le persone che hanno problemi di salute continuano ad essere stressate a causa dei loro problemi fisici. Le difficoltà finanziarie contribuiscono allo stesso modo ad un’esperienza di pensionamento condizionata da pensieri e problemi che portano dosi eccessive di stress.

LE SOLUZIONI ALLO STRESS DA PENSIONAMENTO

Amit Sood, autore di “The Mayo Clinic Guide to Stress-Free Living”, afferma che le soluzioni per ridurre lo stress sono:

  • affrontare in modo creativo i fattori di stress;

  • avere un atteggiamento di gratitudine;

  • accettare le persone, in particolare il coniuge, per quello che sono;

  • essere gentili con gli altri e se stessi;

  • socializzare ed avere buone relazioni.

Andare in pensione può essere stressante, cogli le vere opportunità

È fondamentale affrontare questo aspetto per i pensionati perché, in situazione di forte stress emotivo o relazionale, i rischi di infarto, ictus, cancro o morte per altre patologie cardiovascolari sono superiori.

Di seguito le 5 cause di stress più importanti per i pensionati e strategie utili per affrontarle e superarle.

EVENTI STRESSANTI Articoli correlati

PREOCCUPAZIONI FINANZIARIE

Molti pensionati sono stressati perché vivono con un reddito fisso, temono che non saranno in grado di prendersi cura di se stessi o della propria famiglia.

Strategia utile per ridurre lo stress. Evita di pensare alla catastrofe, non ti serve a nulla e non ti farà scendere soldi dal cielo. Cambia il tuo modo di pensare, osserva ciò che hai, rifletti su come puoi diminuire il rischio e cosa puoi fare con quelli. Sii grato per quello che possiedi e, se necessario, semplifica la tua vita. Prendi in considerazione l’idea di ottenere un lavoro part-time.

PREOCCUPAZIONI PER LA PROPRIA SALUTE

I problemi della propria salute possono creare uno stress enorme.

Strategia utile per ridurre lo stress. Prenditi cura del tuo corpo seguendo una dieta salutare, allenandoti regolarmente, dormendo abbastanza e facendo attenzione alla prevenzione primaria. Evita di concentrarti eccessivamente sulla tua salute, no a pensieri ossessivi. Abbraccia le incertezze della vita lasciando andare l’incontrollabile. Accetta i cambiamenti in atto nel tuo corpo e sii grato per la buona salute che hai e per le cure mediche che ricevi.

PREOCCUPAZIONI PER LA SALUTE DEI PROPRI CARI

Potrebbe essere necessario affrontare la malattia del coniuge o di un altro parente. Fare assistenza, soprattutto per le malattie degenerative, che coinvolgono il deterioramento cognitivo, ha dimostrato di essere estremamente stressante. Lo stress tende ad accumularsi per lunghi periodi di tempo e influisce sulla salute del pensionato.

Strategia utile per ridurre lo stress. La strategia migliore è ottenere aiuto da altri, compresi parenti, amici e professionisti. Dovresti essere informato sulla condizione e su come affrontarla nel miglior modo possibile, facendoti consigliare e ascoltando i dettami di medici professionisti. Sai già che “fare del bene fa bene”.

Superare ansia e preoccupazioni con la Mindfulness

PROBLEMI DI RELAZIONE CON IL CONIUGE O CON I FIGLI

Alcuni pensionati si sentono soli e isolati dopo aver lasciato i colleghi, e altri non riescono a passare tanto tempo con i loro figli e nipoti come vorrebbero.

Strategia utile per ridurre lo stress. Impara ad accettare il coniuge e gli altri per quello che sono. Evita il rancore e lavora sulla tua abilità di perdono. Una delle chiavi per interagire invece con bambini e nipoti è dare loro spazio, e quando sei con loro aiutali e sostienili nelle loro faccende quotidiane. Considera attentamente che i figli adulti sono spesso molto impegnati, adatta le tue aspettative per evitare di assillarle o deprimerti per non vederle abbastanza.

PREOCCUPAZIONI PER I GRANDI CAMBIAMENTI

Il periodo del pensionamento è un momento di grandi cambiamenti, stai lasciando il tuo lavoro e le tue amicizie con i colleghi e stai cercando nuove cose dai cui occuparti.

Strategia utile per ridurre lo stress. Renditi conto che è fondamentale il bisogno di varietà, quindi concediti una molteplicità di esperienze. Non lasciare che i tuoi migliori amici non siano TV, frigorifero e divano. Lascia che i tuoi migliori amici siano persone vere, libri e scarpe sportive. Trova “il senso della vita” nelle tue nuove passioni, lavorative, nel sociale o nel tempo libero.

 

Le strategie per una pensione di successo sono:

  1. trovare uno scopo per te stesso;

  2. strutturare la tua giornata;

  3. sostituire le relazioni sociali perse con il pensionamento (colleghi, clienti, fornitori);

  4. andare in pensione gradualmente, da tempo pieno a part-time a pensione;

  5. coltiva la tua spiritualità

  6. vivi la vita con pienezza e gratitudine.

SPUNTI DI RIFLESSIONE

Che aspetto della tua vita ti preoccupa maggiormente?

Cosa fai per ridurre le tue preoccupazioni?

Su chi puoi contare?

 

AZIONE AZIONE AZIONE

Condividi le tue preoccupazioni con qualcuno a te vicino.

Sustema al meglio la parte finanziaria.

Parla con i tuoi cari e chiarisci le tue aspettative.

Buona vita!

 

E tu? Quanto sei stressato? Scoprilo andando alla sezione Stress Test

Scarica il mio eBook Vivere senza stress nocivo

Scopri i miei servizi di coaching per eliminare le cause dello stress, equilibrare lavoro e vita privata e combattere la rabbia.

 

Se hai consigli o suggerimenti per migliorare ancora di più il valore dei contenuti che questo Blog dona ai lettori, scrivimi sarò ben felice di leggere il tuo feedback.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi approfondire altri argomenti, scrivimi a info@stresscoach.it o sulla mia pagina Facebook. Per me sarà un piacere approfondire gli argomenti che ti possono aiutare ad essere più produttivo e ridurre il tuo stress.

La scrittura di questo articolo ha richiesto un lavoro di molte ore, se ritieni che possa essere utile a qualcuno condividilo sui tuoi canali social.

VIDEO-CORSI CONSIGLIATI GESTIONE DELLO STRESS

Digita sul titolo o sul pulsante per acquistare il video-corso sul sito di riferimento

I MIGLIORI LIBRI SULLA GESTIONE DELLO STRESS

Digita sull’immagine per maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Categorie

Informazioni sull' autore

Ciao, sono Matteo Rocca, Life Coach con circa 20 anni di esperienza.

Sono associato ICF International Coach Federation, la più grande associazione di Coach al mondo, con credenziale ACC (Accredited Certified Coach). Sono laureato in Economia e Commercio e in Scienze Motorie, e sono Personal Trainer FIF.

Da sempre appassionato di stress e di crescita personale, ora aiuto le persone ad eliminare lo stress mentale grazie a nuove tecniche, metodologie (con solide basi scientifiche). Per chi desidera organizzo percorsi di coaching personalizzati per combattere lo stress, gestire la rabbia ed equilibrare vita e lavoro.