fbpx

Come conciliare lavoro e famiglia

come-conciliare-lavoro-e-famiglia-equilibrio-vita-lavoro

INDICE

L'equilibrio vita lavoro, work life balance, si può trovare con la gestione del tempo e delle priorità. Se ha problemi a conciliare lavoro e famiglia, puoi valutare un percorso di Coaching Online.

SEI VERAMENTE RICCO SE POSSIEDI IL TEMPO PER TE STESSO

Il lavoro sta prevalendo sulla vita privata? Portate il lavoro a casa e non staccate mai? Trascuri i tuoi cari e ti sembra di non avere tempo per nulla?

Se ti senti sopraffatto dal lavoro o se ti rendi conto che stai vivendo per lavorare e non il contrario, hai problemi a conciliare lavoro e famiglia.

Una situazione simile porta a livelli elevati di stress con malessere crescente. 

Quando la mancanza di equilibrio diventa troppo grande, con evidenti sintomi fisici, comportamentali e relazionali, ci fa soffrire, a meno che non chiediamo e riceviamo aiuto…

Lo stress, se in alte dosi e protratto a lungo senza gestione, può distruggere le tue relazioni, influire negativamente sul tuo lavoro e portare a problemi di salute a lungo termine.

Quando ti rendi conto che diventa insopportabile è opportuno che prendi in considerazione di migliorare nel tuo equilibrio vita-lavoro, quello che gli anglosassoni chiamano Work Life Balance.

Come prevenire la sindrome da Burnout

“ La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti "

Albert Einstein

COME RITROVARE EQUILIBRIO VITA-LAVORO?

Secondo recenti ricerche scientifiche, oltre il 40% dei lavoratori trascura altri aspetti della propria vita a causa del lavoro, ciò può aumentare la probabilità di sviluppo futuro di una malattia mentale.

Quanto sei consapevole di questo problema?

Quanto è facile riconoscere quando il nostro equilibrio vita / lavoro non è salutare?

Eliminare lo stress mentale con il Coaching Online.

EQUILIBRIO VITA-LAVORO Articoli correlati

I SEGNALI DI UN EQUILIBRIO CARENTE TRA LAVORO E FAMIGLIA

Mentre tutti reagiscono alla pressione in modo diverso, ci sono alcuni segni comuni di stress che possono indicare un cattivo equilibrio tra lavoro e vita professionale.  In queste situazioni spesso si è sottoposti ad un livello cronico di stress lavoro correlato.

Essi sono: 

  1. Stanchezza. Se dormi poco perché ti porti a casa il lavoro o ti svegli durante la notte, preoccupandoti delle cose da fare, potrebbe esserci un problema. Una costante sensazione di stanchezza, indipendentemente da quante ore dormi, è un segno comune che il tuo cervello ha bisogno di una pausa. 
  2. Cattive abitudini alimentari. Se perdi l’appetito, spesso ti dimentichi di mangiare o mangi pochissimo quando sei molto impegnato a pensare a cosa devi fare sul lavoro, hai un problema serio. Se invece fai il contrario e ti lasci andare a grandi abbuffate per avere conforto, è ancora peggio. Ciò può avere un impatto negativo sia sulla salute fisica che sull’autostima.
  3. Indolenzimenti e dolori. Se avverti mal di testa più del solito o soffri di dolori persistenti e duraturi a spalla e collo, potrebbe essere a causa di eccessivo stress. Il mal di testa cronico e la tensione muscolare indicano un costante stato di tensione e questo è un chiaro segno che il tuo corpo ha bisogno di un di relax.
  4. Irritabilità e nervosismo. Quando non hai un equilibrio lavoro / vita, sei facilmente più nervoso e irritato, puoi facilmente sentire la pazienza esaurire e fatichi ad avere auto-controllo. Non agisci, reagisci.
  5. Lavorare fuori orario. Se devi terminare il lavoro alle 18:00, allora è importante che ti fermi davvero. Questo è il momento di spegnere e concentrarti su altri aspetti della tua vita. Allo stesso modo, se ti preoccupi del lavoro durante il tuo tempo libero o ti senti in colpa perché organizzi una vacanza, è necessario agire con decisione.
  6. Relazioni difficili. Quando è stata l’ultima volta che hai trascorso bei momenti con la tua famiglia, hai riso con gli amici o avuto un bel dialogo con il tuo partner (senza parlare di lavoro)? Se non ti ricordi oppure le persone ti dicono che non ti vedono più, potrebbe essere un segnale che devi dare priorità al modo utilizzi il tuo tempo.

 

Come combattere lo stress

coaching per l'equilibrio-vita-lavoro

UN PERCORSO DI COACHING TI AIUTA A CONCILIARE LAVORO E FAMIGLIA

A volte capita che l’attenzione verso la costruzione di una carriera può significare che sacrifichi le cose che ti rendono più felice.

Alcuni sono in grado di riconoscere il problema in anticipo e gestirlo bene, altri, invece, possono aver bisogno di un aiuto.

In genere, si chiede aiuto a familiari o amici, ma a volte si ha bisogno di un supporto più professionale. Parlare con un Life Coach può essere un ottimo modo per aiutarti a riconoscere i segnali, decidere esattamente come vorresti trascorrere la tua vita e trovare il modo migliore per farlo. 

Tutti dobbiamo scendere a compromessi. E’ possibile organizzare la nostra vita in modo produttivo per ottenere risultati, successi e contemporaneamente godere il tempo libero.

Avere persone in azienda che riescono a conciliare lavoro e famiglia permette all’azienda stessa di ottenere elevati livelli di performance, competitività e maggior creatività.

Una organizzazione deve tener conto delle esigenze familiari e personali di ogni lavoratore e cercare di armonizzare i due livelli di impegno.

L’individuo deve invece assumersi le responsabilità della propria vita ed essere capace di definire e perseguire obiettivi in tutte le aree della propria vita.

Potrebbe interessarti anche: Chi metti al primo posto: lavoro o famiglia?

” Hai problemi sul lavoro? Succede, ma quando finisci la tua giornata lavorativa, lasciali là! “

" Hai problemi sul lavoro? Succede, ma quando finisci la tua giornata lavorativa, lasciali là! "

Stress Coach

I BENEFICI DI UN PERCORSO DI WORK LIFE BALANCE

Per poter beneficiare pienamente del supporto di un Life Coach, è necessario voler cambiare. Ci vuole coraggio e volontà di riconoscere un problema: chiedere aiuto è un grande passo.

Il Coaching può aiutarti a capire i tuoi sentimenti, a riconoscere i tuoi obiettivi e a supportarti nel prendere le misure necessarie per cambiare la tua vita.

Con il mio supporto sarai in grado di conciliare lavoro e famiglia grazie a nuovi comportamenti quali:

  • identificare i blocchi e i problemi che ti stanno ostacolando;
  • assumerti la responsabilità di perseguire obiettivi in tutte le aree della tua vita;
  • sviluppare capacità di auto-regolazione e analisi delle proprie azioni;
  • cambiare abitudini controproducenti;
  • gestire meglio il tempo e definire le priorità;
  • gestire meglio lo stress, i conflitti e le emozioni;
  • avere più consapevolezza per fare le scelte migliori;
  • migliorare la tua efficacia e produttività sul lavoro e a casa.

La vita è breve e vivere una vita felice e sana dovrebbe essere una tua priorità!

Come Coach sono in grado di aiutarti a vedere le cose sotto una luce diversa. Forse il tuo disequilibrio è dovuto a tante piccole situazioni negative; oppure c’è un solo aspetto particolare della tua vita che sta causando la tua infelicità. Oppure hai solo bisogno di andare in vacanza con la giusta mentalità.

Qualunque sia la causa, io ti posso aiutare a riconoscere i problemi, stabilire obiettivi e piani d’azione per risolverli.

PRENOTA UNA SESSIONE GRATUITA DA 60 MINUTI per:

Avrai l’opportunità di:

  • scoprire il mio metodo;
  • approfondire il tuo problema/obiettivo;
  • ricevere feedback migliorativi;
  • vivere esperienza di apprendimento innovativa (win win)

T. 3498564266 (scrivimi anche in whatsApp, è più facile!)

info@stresscoach.it

PRENOTA SESSIONE GRATUITA

SPUNTI DI RIFLESSIONE

Sei veramente in equilibrio?

Dedichi il giusto tempo a te stesso o ti trascuri?

Quanto tempo dedichi alla settimana alle persone per te importanti? Che percentuale?

Buon lavoro e buona vita!

Se anche tu hai problemi a conciliare lavoro e famiglia, contattami per una sessione gratuita. Ritroverai maggior equilibrio e benessere.

Consulta la pagina dedicata alla Membership PRODUTTIVITA’ per accedere ad un’area riservata con tanti contenuti Premium, per organizzarti meglio e ottenere più risultati in meno tempo.

I MIGLIORI LIBRI SULL’EQUILIBRIO VITA-LAVORO

Digita sull’immagine per maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

VIDEO-CORSI CONSIGLIATI SULLA GESTIONE DEL TEMPO

Digita sul titolo o sul pulsante per acquistare il video-corso sul sito di riferimento

Video-corso

Autore/Autrice:

DAVIDE RAMPOLDI

Video-corso

Autore/Autrice:

J.L. MARSHALL

Video-corso

Autore/Autrice:

E-BUSINESS ACADEMY

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Categorie

Informazioni sull' autore

Ciao, sono Matteo Rocca, Life Coach con circa 20 anni di esperienza.

Sono associato ICF International Coach Federation, la più grande associazione di Coach al mondo, con credenziale ACC (Accredited Certified Coach). Sono laureato in Economia e Commercio e in Scienze Motorie, e sono Personal Trainer FIF.

Da sempre appassionato di stress e di crescita personale, ora aiuto le persone ad eliminare lo stress mentale grazie a nuove tecniche, metodologie (con solide basi scientifiche). Per chi desidera organizzo percorsi di coaching personalizzati per combattere lo stress, gestire la rabbia ed equilibrare vita e lavoro.