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Imprenditore manager e leader: tecniche e percorsi utili per eliminare lo stress

tecniche e percorsi utili per eliminare lo stress

INDICE

Lo stress peggiora la qualità della vita e può causare diverse patologie. Scopri i migliori percorsi anti-stress per alleviare i sintomi e soprattutto eliminare gli agenti stressanti.

IMPRENDITORI MANAGER E LEADER A RISCHIO STRESS

Situazioni complesse, grandi responsabilità, decisioni difficili, tempi rapidissimi, problemi su problemi: questa è la vita dell’imprenditore manager stressato! La gestione delle persone è particolarmente faticosa e spesso sul lavoro questi professionisti sono carenti nell’organizzazione, nella gestione della delega e nella comunicazione.

Incertezze, incapacità di previsione e anticipazione non fanno altro che aggravare la situazione portando al rischio di stress cronico.

” Non è lo stress ad ucciderci, ma il modo in cui reagiamo ad esso “

(Hans Selye)

Il problema dei dirigenti stressati è una questione delicata per le aziende. E’ necessario che imprenditori e manager non ignorino i campanelli d’allarme, ascoltino i segnali inequivocabili del proprio corpo e accettino le loro emozioni.

Saper mantenere uno stile di vita sano e non considerare debolezza una richiesta d’aiuto sono le prerogative per evitare potenziali gravi conseguenze.

Scopri i miei servizi di coaching.

I PRODOTTI ANTI-STRESS

Ci sono in commercio servizi e prodotti che si sono rivelati utili, secondo recenti ricerche scientifiche, per combattere o alleviare lo stress.

Di seguito vediamo quali sono i principali e i più conosciuti:

  • Alimenti anti-stress: alimenti ricchi di selenio e calcio (legumi, frutti di mare, noci, latticini), metilxantina e teobromina (cioccolato fondente), vitamina D (tuorlo d’uovo, aringa, formaggi magri), resveratrolo (uva, frutti rossi, frutti di bosco), licopene (pomodori), omega 3 (tonno, sgombro, salmone, sardina, trota), vitamina B12 (broccoli, fagioli, lenticchie, pollo).
  • Tisane anti-stress: camomilla, tiglio, valeriana, biancospino, lavanda, melissa, verbena.
  • Masticare chewing-gum: masticare chewing-gum aiuta ad alleviare lo stress, come dimostrato dal ricercatore australiano A. Scholey, Professore di scienze comportamentali presso la Swinburne University di Melbourne, poiché riduce la presenza di cortisolo (ormone dello stress) nell’organismo. L’importante è non abusarne.
  • Ascoltare musica è anti-stress: ascoltare la tua musica preferita è anti-stress, come dimostrato da una ricerca pubblicata da PLOS One ed effettuata presso la Queen’s University di Belfast. In aggiunta altri ricercatori hanno evidenziato che alcuni brani alleviano lo stress in quanto rallentano il battito cardiaco, abbassano la pressione arteriosa e inducono un senso di rilassamento.
  • Massaggi bagni ed oli: i massaggi e i bagni caldi rilassano, oli essenziali anti-stress sono il mandarino, la lavanda, la camomilla, l’incenso, il basilico, il cipresso, il neroli.
  • Riflessologia plantare: è una tecnica anti-stress perché favorisce uno stato di rilassamento permettendo all’organismo di attivare i meccanismi di auto-guarigione che sono innati. Nei piedi sono presenti molte terminazioni nervose che opportunamente stimolate mandano input al cervello per farci stare meglio.

Scopri quanto sei stressato Stress Test

LE MIGLIORI TECNICHE PER COMBATTERE LO STRESS E ALLEVIARE I SINTOMI

  • Respirazione profonda consapevole: la respirazione è un atto involontario perciò spesso non ci accorgiamo della modificazione della nostra respirazione in relazione allo stato d’animo che abbiamo. Una persona stressata potrà avvertire una respirazione rapida, superficiale, in debito di ossigeno. Una buona respirazione consapevole è anti-stress, riduce il battito cardiaco, apporta la necessaria quantità di ossigeno a tutto il corpo ed è fondamentale per la salute psico-fisica.

 

  • Stare nella natura: come dimostrato da una ricerca pubblicata su “Frontiers in Psychology”, basta stare 20 minuti al giorno immersi nella natura per ridurre significativamente i livelli di ormone dello stress.

 

  • Attività fisica: quando lo stress è cronico e il nostro corpo non è in grado di gestirlo, vengono rilasciati nel corrente ematico gli ormoni dello stress (noradrenalina, adrenalina e cortisolo) che lo rendono più efficiente per un periodo breve. Il corpo quindi si prepara a scappare o combattere (“fight or flight response”). L’attività fisica riduce lo stress perché abbassa i livelli di ormoni dello stress e produce endorfine, che migliorano il buonumore.

 

  • Riposo, relax, vacanza: le pressioni alle quali siamo sottoposti ogni giorno influiscono negativamente sul nostro equilibrio psico-fisico, il riposo e il relax sono rimedi essenziali per combattere le situazioni da stress. La corretta alternanza dei cicli sonno-veglia è fondamentale per mantenere in equilibrio l’organismo e soprattutto per la produzione di ormoni essenziali al buon funzionamento dell’organismo. Durante il sonno il cervello si ricarica dalle innumerevoli fatiche del giorno, fa pulizia delle informazioni in eccesso, sistema e consolida quanto appreso. Ottimizza il tuo tempo

 

  • Sorridere e ridere: abbassa la pressione arteriosa, riduce lo stress, migliora l’umore. Da un recente studio pubblicato su “Forbes” di alcuni ricercatori del Pennsylvania State University, risulta che chi sorride viene percepito più competente oltre che piacevole e simpatico.

 

  • Tecniche di rilassamento muscolare: sono tecniche che rilasciano tensioni emotive, aumentano il buonumore, aumentano i livelli di energia e allontanano gli effetti negativi dello stress. Alcuni esempi sono: rilassamento muscolare progressivo, immaginazione creativa, meditazione trascendentale, etc.

 

  • Training autogeno: è una tecnica di rilassamento ideata dal dr. J.H. Schultz che si basa sul principio della auto-distensione e della concentrazione psichica. Grazie ai principi della psicosomatica e questi due fattori è possibile modificare in positivo il proprio stato psichico e fisico. Il training autogeno è molto utile contro lo stress poiché sviluppa consapevolezza e allena la gestione delle emozioni, migliora le tensioni muscolari, la concentrazione e la memoria.

 

  • Mindfulness: significa letteralmente consapevolezza ed assomiglia alla meditazione, è una pratica che aiuta la mente a tornare al “qui e ora” vivendo con pienezza le sensazioni del presente. Ti aiuta a mettere da parte i pensieri legati al passato o le preoccupazioni verso il futuro. I programmi MBSR Mindfulness Based Stress Reduction sono stati sviluppati da un professore di medicina il dr. Jon Kabat Zinn dell’Università del Massachusetts. Le sedute di mindfulness hanno effetti positivi sull’efficienza, sulla concentrazione, migliorano la produttività e le relazioni interpersonali.

 

  • Yoga: grazie alla sua respirazione e alle posizioni che si eseguono durante la pratica, il corpo e la mente si rilassano in modo profondo e lo stress lascia posto ad una sensazione di tranquillità.

Leggi l’articolo 15 consigli utili per una vita imprenditoriale meno stressata

PER VINCERE LO STRESS E’ NECESSARIO ELIMINARE LE CAUSE, GLI AGENTI STRESSANTI

Molte abitudini delle persone, influenzate dai frenetici stili di vita e dalle aspettative di poter ottenere tutto subito e gratificazioni immediate, riflettono il bisogno di ridurre lo stress, gestirlo, ma soprattutto di sradicarne le cause.

Oltre a ciò, l’esperienza dello stress influenza negativamente anche i comportamenti rilevanti per la salute, spingendo le persone ad adottare comportamenti malsani o rischiosi nel tentativo di ridurre la minaccia o di controllare le emozioni attivate dall’esperienza potenzialmente dannosa (ad es. fumare, bere alcolici, ridurre le ore di sonno).

Lo stress può essere visto anche come una conseguenza dello stile di vita adottato, da cui si deduce che la relazione fra stile di vita e stress è in realtà bidirezionale.

Gestire e combattere lo stress deve essere visto come un processo, non come un risultato, perché in caso contrario la conseguenza è che lo stress non va mai realmente via, semplicemente si presenta sotto una nuova veste.

” Riprendi il controllo della tua vita, ritrova il giusto tempo per te, per un futuro diverso. “

Un percorso con un mental coach e un allenamento mentale che ti permette di migliorare il tuo dialogo interiore, comunicare in modo più assertivo, imparare tecniche per rimuovere le cause, gli agenti stressanti. L’eu-stress può essere tuo alleato e darti energie aggiuntive per performare meglio. Lo stress buono migliora la motivazione per raggiungere i tuoi obiettivi.

La prima cosa da fare è riprendere in mano la propria situazione, personale e professionale, crearsi sane abitudini potenzianti, avere uno stile di vita sano e mettersi al primo posto, definire il proprio benessere come priorità assoluta.

Scopri come combattere lo stress nocivo, elimina le sue cause, smetti di essere prigioniero, immagina e realizza un futuro diverso.

Eustress, lo stress buono può essere tuo alleato se sai come gestirlo

" Spesso non vediamo le cose per quello che sono: le vediamo per quello che …siamo. "

BIBLIOGRAFIA – LETTURE CONSIGLIATE

McKeown G., Dritto al sodo

, Ed. DeAgostini 2020

Tracy B., Gestione del tempo

, Ed. Gribaudi 2015

Covey S. R., First things first. Le prime cose al primo posto

, Ed. Gribaudi 2018

SPUNTI DI RIFLESSIONE

Quali sono i tuoi modi per ridurre lo stress?

Quali delle tecniche anti-stress conosci?

Quale tecnica vuoi approfondire?

 

AZIONE AZIONE AZIONE

Verifica da quanto tempo non ti rilassi veramente e organizzati in tal senso.

Metti in agenda le prossime sessioni di attività fisica.

Iscriviti ad un corso di mindfulness o compra un libro per approfondire in autonomia.

Buona vita!

 

E tu? Quanto sei stressato? Scoprilo andando alla sezione Stress Test

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La scrittura di questo articolo ha richiesto un lavoro di molte ore, se ritieni che possa essere utile a qualcuno condividilo sui tuoi canali social.

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Ciao, sono Matteo Rocca, imprenditore, autore ed Executive Business Coach ACC ICF con circa 20 anni di esperienza imprenditoriale e manageriale in Italia e all’estero. La mia esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con culture molto diverse, che hanno arricchito il mio bagaglio professionale e personale.

Da sempre appassionato di Coaching e crescita personale, ora aiuto imprenditori e manager a ottenere risultati grazie a nuovi strumenti, metodologie e competenze. Li supporto nella gestione di progetti d’innovazione e cambiamento, con percorsi di Coaching e Formazione, individuali e collettivi, per migliorare le prestazioni professionali.

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