fbpx

Stress: cause, reazioni, sintomi e rischi

Stress Management Coaching

INDICE

Lo stress e le situazioni sfidanti possono generare fatica, angoscia, tensioni e squilibri. Scopri quali sono le principali cause, i sintomi, i disturbi e i rischi specifici.

LE PRINCIPALI CAUSE DELLO STRESS

Lo stressor è una situazione che provoca la reazione di stress. Possiamo dire che gli stressor sono le situazioni stressanti mentre lo stress è la reazione del corpo per fronteggiarli. Non sono solo le situazioni concrete a poter essere minacciose. Anche i nostri pensieri e le nostre emozioni possono provocare delle reazioni di stress. Il nostro cervello reagisce a ciò che pensiamo allo stesso modo in cui reagisce a ciò che vediamo.

Gli individui non sono semplicemente vittime dello stress, ma è il modo in cui valutano gli eventi stressanti (valutazione primaria), le loro risorse di coping (fronteggiamento), le alternative di azione (valutazione secondaria) a determinare la natura dello stress individuale.

Lo stress è la risultante di un’interazione tra variabili ambientali e variabili dell’individuo.

“Ogni individuo possiede un diverso livello di resistenza al fenomeno, che, a sua volta, non è sempre e necessariamente negativo o dannoso. I fenomeni che generano stress si possono riconoscere nell’angoscia, nello sforzo fisico, come pure nel successo; infatti “dal punto di vista della sua capacità di provocare uno stress, non ha importanza che l’agente stressante, o la situazione che dobbiamo fronteggiare, sia piacevole o spiacevole: conta solamente l’intensità del bisogno di adattamento o riadattamento” (Selye, 1974).

Gli individui, secondo Selye, possiedono un “serbatoio di energie” per fronteggiare gli stimoli esterni, in base al quale si determina il livello di resistenza al fenomeno. Tale “serbatoio di energie” si esaurisce facilmente quando l’agente stressante è particolarmente intenso, o quando più fattori stressanti agiscono contemporaneamente, oppure ancora quando l’azione degli agenti stressanti è prolungata nel tempo.

E tu? Quanto sei stressato? Scoprilo andando alla sezione Stress Test

LE REAZIONI DA STRESS

Lo stress viene visto come una reazione adattativa e fisiologica ad un’enorme varietà di stimoli, e non soltanto a quelli dannosi per l’organismo: esso perciò non è più considerato come una condizione patogena, ma come una reazione di importanza vitale, che può essere solo se la stimolazione è di intensità molto forte e si protrae particolarmente a lungo.

Diverse persone possono accusare lo stress in maniera diversa. Tu potresti sentire più i sintomi fisici mentre magari il tuo collega avverte maggiormente i sintomi psicologici. Così a livello fisico una persona può sentirsi stanca mentre un’altra può avere dei dolori.

15 consigli utili per una vita imprenditoriale meno stressata

I SINTOMI DELLO STRESS

I sintomi dello stress possono anche essere di diverse tipologie: fisici, mentali, emotivi e comportamentali.

  • Sintomi fisici dello stress: mal di stomaco, scarsa energia, mal di testa, nausea, diarrea, difficoltà ad andare in bagno, dolori, tensione muscolare, tensione nella mascella, tachicardia, bocca secca (secchezza delle fauci), dolore al petto, insonnia, frequenti sintomi influenzali, infezioni.
  • Sintomi mentali dello stress: cattiva organizzazione, problemi di memoria, incapacità a concentrarsi, preoccupazione, pensieri veloci, scarsa capacità di giudizio.
  • Sintomi emotivi dello stress: pessimismo, irritabilità, infelicità, ansia, sbalzi d’umore, depressione, solitudine, negatività, sensazione di essere esauriti o sopraffatti dagli impegni.
  • Sintomi comportamentali dello stress: perdita del desiderio sessuale, mangiare poco o troppo, mangiarsi le unghie, consumo di alcool, nicotina, stupefacenti, difficoltà a prendere decisioni, isolamento sociale, rimandare o procrastinare, evitare le responsabilità.

Imprenditore, manager e leader: tecniche e percorsi utili per eliminare lo stress

" Lo stress è uno stato di ignoranza. Esso crede che ogni cosa sia un’emergenza. Ma nulla è così importante. "

I PRINCIPALI RISCHI DELLO STRESS

PRINCIPALI RISCHI: problemi di salute mentale (disturbi di personalità, ansia e depressione); malattie cardiovascolari (patologie del cuore, ipertensione arteriosa, aritmia, infarto, ictus); obesità e altri disturbi alimentari; dolori mestruali; malattie della pelle e dei capelli (acne, psoriasi, orticaria e perdita dei capelli, neurodermite o eczema atopico, eritema, desquamazione della pelle e prurito); problemi gastrointestinali, (gastrite, ulcera allo stomaco, colite ulcerosa e reflusso gastro-esofageo); asma bronchiale.

EFFETTI SUL SISTEMA IMMUNITARIO: lo stress provoca l’indebolimento del sistema immunitario. Di seguito sono elencati alcuni disturbi del sistema immunitario che possono essere causati dallo stress: eczema, psoriasi, colite ulcerosa, herpes orale e genitale, morbo di Crohn.

Cosa è veramente importante? Definire le priorità è anti-stress.

BIBLIOGRAFIA – LETTURE CONSIGLIATE

McGonigal K., Il lato positivo dello stress

, Ed. Giunti 2018

Kabat-Zinn J., Vivere momento per momento

, Ed. TEA 2019

Gallwey T. W., Il gioco interiore nello stress. Esprimi il tuo potenziale e vinci le sfide della vita

, Ed. Ultra 2016

SPUNTI DI RIFLESSIONE

Quali sono i tuoi stressor?

Rifletti se hai sintomi fisici da stress.

Pensi di avere sintomi comportamentali da stress?

 

AZIONE AZIONE AZIONE

Informati maggiormente sullo stress. Leggi altri articoli.

Scrivi 3 abitudini negative che ti stressano.

Scrivi la lista delle azioni che ti impegni a fare e per ridurre il tuo livello di stress.

Buona vita!

 

E tu? Quanto sei stressato? Scoprilo andando alla sezione Stress Test

Scarica il mio eBook Vivere senza stress nocivo

 

Scopri i miei servizi di coaching per eliminare le cause dello stress, equilibrare lavoro e vita privata e combattere la rabbia.

Se hai consigli o suggerimenti per migliorare ancora di più il valore dei contenuti che questo Blog dona ai lettori, scrivimi sarò ben felice di leggere il tuo feedback.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi approfondire altri argomenti, scrivimi a info@stresscoach.it o sulla mia pagina Facebook. Per me sarà un piacere approfondire gli argomenti che ti possono aiutare ad essere più produttivo e ridurre il tuo stress.

La scrittura di questo articolo ha richiesto un lavoro di molte ore, se ritieni che possa essere utile a qualcuno condividilo sui tuoi canali social.

I MIGLIORI LIBRI SULLA GESTIONE DELLO STRESS

Digita sull’immagine per maggiori informazioni, dettagli e recensioni.

Aiutami a migliorare i contenuti del Blog. Quanto hai trovato interessante l'articolo?

Esprimi il tuo Feedback. Se hai suggerimenti scrivimi a info@stresscoach.it

Grazie per il tuo Feedback!

Nessun Feddback finora. Sìì il primo

Mi spiace che questo articolo non ti si stato utile

Aiutami a migliorare i contenuti del Blog

Hai suggerimenti per migliorare il contenuto?

Categorie
Newsletter

IL MIO OBIETTIVO E':

IL MIO STRESS DERIVA DA:

INFORMAZIONI UTILI PER PROFESSIONI STRESSANTI

STRESS COACH TI AIUTA CON

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Informazioni sull' autore

Ciao, sono Matteo Rocca, imprenditore, autore ed Executive Business Coach ACC ICF con circa 20 anni di esperienza imprenditoriale e manageriale in Italia e all’estero. La mia esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con culture molto diverse, che hanno arricchito il mio bagaglio professionale e personale.

Da sempre appassionato di Coaching e crescita personale, ora aiuto imprenditori e manager a ottenere risultati grazie a nuovi strumenti, metodologie e competenze. Li supporto nella gestione di progetti d’innovazione e cambiamento, con percorsi di Coaching e Formazione, individuali e collettivi, per migliorare le prestazioni professionali.

STRESS COACH TI AIUTA CON

STRESS TEST

Scopri il tuo livello di stress​

EBOOK ANTISTRESS

"Vivere senza stress nocivo"

ARTICOLI DEL BLOG

Elimina le cause del tuo stress

COACHING ONLINE

Stress Management Coaching - elimina gli stressor

PRODOTTI ANTISTRESS

Gestisci lo stress per stare bene

MINDFULNESS

Ritrova calma e serenità

Scopri il tuo livello di stress

TEST
EVENTI STRESSANTI

Scopri quanto stress portano gli eventi della vita

TEST
STRESS PERCEPITO

Quanto ti senti
stressato?

QUESTIONARIO
SELF-CARE

Quanto ti
auto aiuti?

EQUILIBRIO
VITA-LAVORO

Hai una vita
equilibrata?

Richiedi una sessione Gratuita

Compila il form e richiedi una consulenza esplorativa con Matteo Rocca

× Come posso aiutarti?
Share via
Copy link