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Luoghi comuni e falsi miti sullo stress

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INDICE

E’ possibile eliminare totalmente lo stress della nostra vita? Sfatare credenze fuorvianti ti aiuta a capire meglio i tuoi problemi per affrontarli più velocemente.

1) LO STRESS E’ UGUALE PER TUTTI. NO FALSO!

Lo stress non è lo stesso per tutti, né tutti sperimentano lo stesso stress. Lo stress è diverso per ognuno di noi. Ciò che è stressante per una persona può o meno essere stressante per un’altra; ognuno di noi risponde allo stress in un modo completamente diverso.

Ad esempio, alcune persone possono essere stressate pagando le bollette mensili ogni mese, mentre per altre tale attività non è affatto stressante. Alcuni sono stressati dall’alta pressione sul lavoro, mentre altri possono lavorare meglio.

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2) LO STRESS FA SEMPRE MALE. NO FALSO!

La totale assenza di stress è una condizione irrealizzabile, non è fattibile. Lo stress è “il sale della vita o il bacio della morte” è la quantità che fa la differenza.

Lo stress positivo, l’Eu-stress, ci rende produttivi, attivi e ci da soddisfazione. Ad esempio, quando è necessario portare a termine un compito, ci costringe a fare un buon lavoro, a impegnarci di più, a lavorare con maggiore energia.

Lo stress mal gestito invece ci può far ammalare e procurare danni psicofisici. I problemi del leader stressato

Per l’uomo lo stress è ” come la tensione della corda per il suono del violino “: se la corda è poso tesa, il risultato è basso, opaco, triste, se invece è troppo tesa il suono risulterà stridulo o rischiera addirittura di spezzarsi.

3) LO STRESS E’ OVUNQUE, QUINDI NON PUOI FARCI NULLA. NO FALSO!

Puoi tranquillamente organizzare la tua vita in modo da non essere sopraffatto dallo stress. Quando prendi la tua auto per uscire di casa, lo sai che potrai incontrare un incidente e rimanere fermo, ciò però non ti impedisce di metterti alla guida. Sai che non potrai evitare le situazioni stressanti che la vita ti proporrà, hai comunque il potere di modulare le tue reazioni, utilizzando strategie per affrontare al meglio lo stress.

Risulta utile sapersi organizzare bene, definire obiettivi e priorità, partire dai problemi semplici, scrive piani d’azione dettagliati, fare brainstorming, imparare a gestire efficacemente il tempo.

 

4) LE TECNICHE PIU’ POPOLARI PER RIDURRE LO STRESS SONO LE MIGLIORI. NO FALSO!

Siamo tutti diversi e unici, viviamo situazioni e vite differenti, pensiamo e affrontiamo ogni situazione in modo unico. E’ il bello della vita!

Non ci sono soluzioni che valgono per tutti, universalmente efficaci.

Solo un programma completo e personalizzato (come il metodo “StressCoach”) può essere realmente e concretamente di aiuto.

 

5) NESSUN SINTOMO, NESSUNO STRESS. NO FALSO!

Se non hai sintomi visibili o percepiti non significa che non hai stress. Anche in questo caso vale quanto scritto sopra: siamo unici! Ognuno ha e percepisce segnali differenti, sul piano fisico, mentale, comportamentale e sociale.

Capita che lo stress possa anche essere asintomatico, come numerose patologie (ad es.: ipertensione, cardiopatia, obesità, etc.) e questo è probabilmente uno dei casi più pericolosi, perché può e danneggiare seriamente il sistema cardiocircolatorio. Come lo stress ti avvelena

Rimuovere i sintomi con i farmaci può privarci pericolosamente dei segnali necessari e utili per prendere consapevolezza della serietà del problema e innescare una reazione comportamentale difensiva adeguata.

falsi miti sullo stress

6) SOLO I PRINCIPALI SINTOMI DI STRESS RICHIEDONO ATTENZIONE. NO FALSO!

Questo mito fa supporre che i sintomi ” minori “, come mal di testa o mal di stomaco, possano essere tranquillamente ignorati. Essi sono i primi avvertimenti che la tua vita ti sta sfuggendo di mano e che devi migliorare nell’abilità di gestire il tuo stress per mantenerlo entro certi limiti.

Aspettare i sintomi ” principali ” dello stress potrebbe portarti ad incorrere in patologie gravi, come un’ischemia o un infarto, e poi potrebbe essere anche troppo tardi.

 

7) MANGIARE, BERE E FUMARE E’ ANTI-STRESS. NO FALSO!

Dopo una giornata difficile, per sfogare lo stress accumulato, tante persone sono solite abbuffarsi e bere alcoolici. E’ meglio però, rivedere questa abitudine, perché eccessi di cibo e alcool promuovono la produzione di cortisolo, portando ad un vero e proprio circolo vizioso molto pericoloso.

 

8) MANGIARE E DORMIRE BENE, FARE SPORT ELIMINA LO STRESS. NO FALSO!

Questa è la grande trappola!

Intendiamoci: fare attività fisica, dormire e mangiare bene, cioè avere uno stile di vita salutare, è assolutamente consigliato e fa sicuramente bene da tutti i punti di vista. In aggiunta, queste abitudini ti aiutano a gestire e affrontare lo stress. Fanno in modo che si riducano i sintomi, ma se non vai direttamente alla causa e all’origine del problema, una volta interrotta l’attività lo stress facilmente si ripresenterà.

Queste vengono infatti definite strategie di breve periodo rivolte ai sintomi.

Per vincere lo stress bisogna aggredire e rimuovere le cause non solo i sintomi. Scopri il mio Ebook ” Vivere senza stress nocivo “

BIBLIOGRAFIA – LETTURE CONSIGLIATE

Mazzucchelli L., Fattore 1%: Piccole abitudini per grandi risultati

, Ed. Giunti 2019

Schwartz T. Gome J. McCarthy C., Non si può lavorare così! Vincere lo stress per produrre e vivere meglio

, Ed. BUr Saggi 2011

Nardone G., Problem solving strategico. L’arte di trovare soluzioni a problemi irrisolvibili

, Ed. Ponte alle grazie 2009

SPUNTI DI RIFLESSIONE

Tu cosa fai per vincere il tuo stress?

Conosci il test degli eventi stressanti?

Quali sono i tuoi stressor più importanti?

 

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Iscriviti in palestra o in piscina, inizia subito attività fisica regolare.

Prendi informazioni in internet sulle pratiche meditative o sulla mindfulness.

Pensa ai sintomi fisici, mentali e comportamentali del tuo stress.

Buona vita!

 

E tu? Quanto sei stressato? Scoprilo andando alla sezione Stress Test

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Se hai consigli o suggerimenti per migliorare ancora di più il valore dei contenuti che questo Blog dona ai lettori, scrivimi sarò ben felice di leggere il tuo feedback.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi approfondire altri argomenti, scrivimi a info@stresscoach.it o sulla mia pagina Facebook. Per me sarà un piacere approfondire gli argomenti che ti possono aiutare ad essere più produttivo e ridurre il tuo stress.

 

La scrittura di questo articolo ha richiesto un lavoro di molte ore, se ritieni che possa essere utile a qualcuno condividilo sui tuoi canali social.

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Ciao, sono Matteo Rocca, imprenditore, autore ed Executive Business Coach ACC ICF con circa 20 anni di esperienza imprenditoriale e manageriale in Italia e all’estero. La mia esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con culture molto diverse, che hanno arricchito il mio bagaglio professionale e personale.

Da sempre appassionato di Coaching e crescita personale, ora aiuto imprenditori e manager a ottenere risultati grazie a nuovi strumenti, metodologie e competenze. Li supporto nella gestione di progetti d’innovazione e cambiamento, con percorsi di Coaching e Formazione, individuali e collettivi, per migliorare le prestazioni professionali.

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